Rho, spara e si barrica in casa: 54enne disarmato dopo notte di trattativa

E' successo nelle case popolari di via Fratelli Rosselli. I carabinieri hanno chiuso l'accesso alla strada per motivi di sicurezza e, dopo oltre 8 ore di negoziazione, sono riusciti a disarmare l'uomo

I carabinieri a Rho, davanti al palazzo dove un uomo si è barricato in casa

I carabinieri a Rho, davanti al palazzo dove un uomo si è barricato in casa

Rho (Milano), 20 settembre 2022 - Ha esploso alcuni di colpi di pistola e poi si è asserragliato in casa, in un appartamento al primo piano delle case popolari di via Fratelli Rosselli a Mazzo Rho. L'allarme è scattato poco dopo le due di questa notte quando alcuni vicini di casa svegliati proprio dai colpi di arma da fuoco, hanno chiamato la centrale del 112, "venite presto, stanno sparando". Sul posto sono intervenuti immediatamente i militari della Compagnia di Rho, la squadra specializzata dell'aliquota di intervento operativo e i negoziatori del comando provinciale dei carabinieri.

La pistola sequestrata dai carabinieri
La pistola sequestrata dai carabinieri

Dopo aver accertato che non ci fossero persone ferite o in pericolo hanno chiuso l'accesso alla strada per motivi di sicurezza e cercato di stabilire un primo contatto con l'uomo. Non è stato facile. C'è voluta una lunga trattativa per creare un contatto con l'uomo, un 54enne italiano. Tranquillizzato dai militari, intorno alle dieci di mattina, dopo otto ore di negoziazione, l'uomo ha finalmente aperto la porta. In casa è stata trovata una pistola scacciacani con diversi colpi a salve. Una volta in sicurezza, l'uomo è stato trasportato in ospedale.

Si tratta del secondo episodio del genere nella frazione rhodense. Lo scorso febbraio un 42enne, medico, con il porto d'armi per due pistole, dopo aver ingerito dei farmaci aveva esploso colpi d'arma e si era barricato nella sua abitazione di via Ghandi. Per ore l'uomo non aveva dato risposte ai negoziatori e al padre che aveva provato a mettersi in contatto con il figlio attraverso un megafono, senza avere risposte. E' stato necessario l'intervento dei Gis di Livorno, del Gruppo Intervento Speciale, specializzati nelle irruzioni e blitz. Ma per fortuna non c'è stato bisogno di fare irruzione nell'appartamento. L'uomo è uscito senza opporre resistenza dopo 8 ore.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro