Renzi fa l’elogio di Milano: "Educa al riformismo"

Il leader Iv, ex sindaco di Firenze omaggia il capoluogo lombardo. In prima fila Beppe Sala:. "Andrò anche da Ilaria Cucchi"

Migration

A un certo punto fa ridere tutta la platea del Franco Parenti: "La prima volta che sono venuto a Milano è per partecipare alla Ruota della Fortuna di Mike Bongiorno". Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ieri pomeriggio era a Milano per tenere, lui ex sindaco di Firenze, un “Discorso su Milano’’. Seduto in prima fila, in un teatro pieno in ogni ordine di posto, c’era anche il sindaco Giuseppe Sala, che alle elezioni politiche del 25 settembre voterà per il Pd e per il centrosinistra, ma ha deciso di partecipare, da primo cittadino, a tutte, o quasi, le iniziative elettorali a cui sarà invitato: "Ho partecipato a un momento programmatico di FdI, non c’è nulla di strano che io sia qui ad ascoltare Renzi del Terzo Polo. Giovedì sera, invece, incontrerò Ilaria Cucchi a Rob de Matt. Mi fa piacere che chi viene a Milano si ricordi del vecchio sindaco". La parola torna a Renzi, che dal palco premette che "nel tempo dell’immobilismo, Milano insegna all’Italia come muoversi".

Sì, perché l’ex premier è convinto che il capoluogo lombardo "educhi", sotto vari aspetti. Quello più importante, dal punto di vista del politico toscano, è che "Milano ti educa a essere riformista". Ma non solo. "Educa al lavoro, alla giustizia e al dialogo anche tra diverse religioni. Milano, poi, accoglie i forestieri e dà loro un’opportunità". Renzi, a questo punto, cita “O mia bela Madunina’’ di D’Anzi, "che aveva genitori di origine pugliese", “Il Ragazzo della via Gluck’’ di Celentano e “Milano’’ di Lucio Dalla. "A Milano nulla è scontato – continua l’ex Rottamatore –. Questa città ha un potere salvifico. L’ha testimoniato il sopravvissuto al lager di Auschwitz, Nedo Fiano: “Milano mi ha restituito la vita’’".

Renzi, infine, parla di Leonardo Del Vecchio, cresciuto nell’orfanotrofio dei Martinitt e fondatore dell’impero Luxottica e lancia due proposte per cambiare il rapporto imprenditori-lavoratori: "La partecipazione agli utili dei lavoratori e la loro presenza nei cda delle aziende".

Massimiliano Mingoia

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro