Ragazza rischia d’annegare dopo un tuffo nel Villoresi: salvata da pachistano

L’adolescente stava annaspando nel canale all’altezza delle “quattro bocche“ a causa di un vortice, l’uomo non ha esitato a gettarsi e a riportarla a riva

Migration

Tragedia sfiorata lunedì scorso a Busto Garolfo. Lungo l’alzaia del canale Villoresi all’altezza di un’uscita secondaria denominata "quattro bocche". Una ragazza adolescente ha rischiato l’annegamento in una delle vasche che fanno da bacino per la roggia diretta a Casorezzo. Solo l’intervento di un uomo di origini pachistane ha evitato per un soffio la tragedia. Il tutto è accaduto nel giro di pochi minuti, la ragazza in compagnia di amici stava cercando un po’ di refrigerio in una delle quattro vasche che formano i salti del secondario del canale.

Tra una nuotata e qualche tuffo la distrazione ha preso il sopravvento facendo intrappolare la giovane tra i vortici generati dalle cascate d’acqua. La situazione è apparsa subito drammatica con le invocazioni di aiuto della giovane e il tentativo degli amici di soccorrerla.

L’uomo presente al momento compresa la gravità della situazione non ha perso tempo e si è gettato in acqua e afferrando la giovane ormai in preda al panico l’ha avvicinata all’argine del canale. I presenti riportato all’asciutto la ragazza e l’uomo provato dal difficile salvataggio. I numerosi divieti di balneazione che costellano l’alzaia del canale Villoresi e le rogge secondarie non sono sufficienti a dissuadere giovani e meno giovani dal cimentarsi in qualche prodezza che potrebbe trasformarsi nel giro di pochissimi minuti in una tremenda disgrazia. Paradossalmente la video-cronaca del salvataggio è poi stata pubblicata su Tik Tok.

Paolo Mattelli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro