Radio Italia Live, conto alla rovescia per il concerto in piazza Duomo: le anticipazioni

Saliranno sul palco 21 big della musica. Diretta Facebook con Gordon

Radio Italia Live, fan in attesa in piazza Duomo

Radio Italia Live, fan in attesa in piazza Duomo

Milano, 16 giugno 2018 - Il tanto atteso giorno è arrivato. Tra meno di dieci ore Milano sarà travolta dalla musica di Radio Italia Live, il concerto gratuito organizzato dall’emittente radiofonica, giunto alla settima edizione. Le prove sono terminate ieri e in tanti hanno riempito piazza Duomo per vedere esibirsi in anteprima i loro cantanti preferiti. 

Ad aprire la serata, alle 19:10,saranno le rime rap di Tedua, Nitro, Achille Lauro, Capo Plaza e Ghali. Un'apertura che è un omaggio al genere "che ha ottenuto grande popolarità in Italia" - ha spiegato il presidente Mario Volanti - e a cui Radio Italia Tv ha dedicato un canale; con questo show "ufficializziamo la nascita di Radio Italia Rap tv", ha aggiunto Volanti. A seguire, sul palco insieme agli show men Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e all'Orchestra Filarmonica italiana, si alterneranno 21 artisti: Le Vibrazioni, Thomas, Annalisa, Caparezza, The Giornalisti, Giusy Ferreri, J Ax e Fedez, Fabri Fibra, Elisa, Gianni Morandi, Morandi, Maneskin, Il Volo, Riki fino alla chiusura con Biagio Antonacci. A portare in piazza Duomo il ritmo e le note di una musica più internazionale sarà Mika.

Lo scorso anno era stato consentito l’accesso a 23.500 persone. Quest’anno il numero, per "ragioni logistiche", è stato ridotto a 20.400. Le forze dell’ordine presidieranno i 9 varchi di ingresso e uscita, e controlleranno con metal detector persone, zaini e borse prima di consentire l’accesso, a partire dalle 15. Già dal primo pomeriggio la fermata Duomo delle linee M1-M3 verrà chiusa, mentre diverse linee di tram e autobus subiranno deviazioni di percorso. Il concerto sarà trasmesso, oltre che su Radio Italia, anche dai canali Real Time e Nove e in streaming sul dpaly.com. La scorsa edizione lo show è stato seguito "attraverso le diverse modalità tv, radio, social e live da 8 milioni di persone" - ha spiegato Marco Contini, direttore marketing di Radio Italia. "Ecco perché non è un evento solo milanese, si svolge a Milano ma ha una portata nazionale pazzesca". Non solo, notizia dell'ultima ora, la star del web Yuri Sterrore, in arte Gordon, sarà in piazza Duomo, in diretta su Facebook per tutto il concerto. 

Attraverso un accordo il Comune di Milano si è assicurato l’evento anche per i prossimi tre anni. "Un appuntamento - spiega il sindaco di Milano Giuseppe Sala - che è entrato dritto nel cuore dei milanesi e di tutti gli italiani".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro