Politici milanesi a scuola di antimafia

In cattedra il capo della Dda Dolci e il professor Sales: "Allarme per gli appetiti criminali sul Pnrr, formiamo una nuova classe dirigente"

Migration

di Andrea Gianni

La prima lezione tratterà di "Mafia e politica nella storia d’Italia", con in cattedra il professor Isaia Sales, docente di Storia delle mafie all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Nella seconda, il 23 febbraio, il capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, Alessandra Dolci, parlerà di "Affari e geografia del fenomeno mafioso in Lombardia". Il pubblico sarà composto da consiglieri comunali, politici milanesi e persone che ricoprono cariche nella pubblica amministrazione. Tutti "a scuola di antimafia" per "formare una nuova classe dirigente europea attenta ai problemi della criminalità organizzata di stampo mafioso e rafforzare conoscenza e consapevolezza su questi temi nell’opinione pubblica delle regioni del Nord Italia e dei principali paesi dell’Unione Europea".

Nasce Antimafia Academy, la scuola di formazione di WikiMafia-Libera Enciclopedia sulle Mafie. "Alla base dell’idea di una scuola di formazione di questo tipo c’è sempre la necessità, nata con WikiMafia, di riorganizzare e rendere disponibile la conoscenza sul fenomeno mafioso a sempre più persone – spiegano gli organizzatori – in un linguaggio chiaro e semplice pur senza rinunciare alla complessità della materia". Il primo corso di formazione - nell’ambito dell’iniziativa presentata ieri nel corso della seduta della Commissione Antimafia del Consiglio comunale di Milano presieduta da Rosario Pantaleo – è intitolato “La mafia e la città” e inizierà mercoledì 16 febbraio, avrà cadenza settimanale ed è strutturato in 11 lezioni, con un focus specifico sul fenomeno mafioso a Milano.

Per questo motivo è rivolto anzitutto ai neo-eletti consiglieri comunali e municipali del capoluogo lombardo. Le lezioni si terranno online, con un limite di 50 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino a domenica 6 febbraio. "In questo modo WikiMafia – spiegano gli organizzatori – ha deciso di dare concretezza all’impegno assunto lanciando la call to action “Milano Capitale Antimafia”, sottoscritta durante la campagna elettorale per le comunali da più di 180 candidati, 33 dei quali sono stati eletti, col prioritario obiettivo di formare una classe dirigente cittadina maggiormente attenta e sensibile alla lotta alle mafie e alla corruzione". Dalle lezioni nascerà anche la prima serie di un podcast di Antimafia Academy, per

rendere disponibile a una platea più ampia il contenuto delle lezioni. Fra i docenti reclutati da WikiMafia il professor Nando Dalla Chiesa, magistrati come il sostituto procuratore Silvia Bonardi, che ha coordinato inchieste sul traffico illecito di rifiuti in Lombardia. L’esperto di anti-riciclaggio Gaetano Bellavia parlerà del "riciclaggio del denaro sporco a Milano e il tema dei titolari effettivi". Lezioni anche sulla "psiche mafiosa e le vittime di mafia" e sul fenomeno del racket e dell’usura a Milano. La procuratrice europea delegata Donata Costa si soffermerà invece sul "Pnrr e il ruolo della procura europea". È uno dei fronti caldi, visto che sulla Lombardia cadrà una pioggia di denaro che ha suscitato gli appetiti delle organizzazioni criminali.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro