
di Roberta Rampini
Investe per ripartire, con nuovi spazi all’aperto e strutture per gli sportivi, il Comune di Rho.
Nel centro sportivo Molinello di via Trecate sono infatti in arrivo importanti novità: un parco avventura con funi e carrucole tra gli alberi, una piscina ludica estiva pensata per le famiglie con bambini e una nuova palestra con campo da basket che sorgerà accanto a quella esistente.
Una rivincita dello sport e degli sportivi che in questi mesi di pandemia hanno dovuto rinunciare alle attività.
"Lo sport è stato duramente provato da questa pandemia, per questo come amministrazione abbiamo scelto di sostenerlo investendo nel rilancio delle strutture, per renderle più attrattive, moderne e con un’offerta adeguata alle esigenze", dichiara il vice sindaco e assessore allo Sport, Andrea Orlandi.
Il Parco avventura, dal costo di 70mila euro, è stato allestito nelle scorse settimane: ci sono tre percorsi differenti per età, altezza e capacità motorie, per bambini dai 4 anni fino agli adulti.
Il Parco, realizzato da Arborea snc, sarà aperto nei prossimi giorni e le modalità di utilizzo, nel rispetto dei Dpcm, saranno pubblicate sul sito del Comune. Spazi nuovi anche per gli amanti della piscina: la nuova vasca è stata pensata e progettata soprattutto per i bambini, sarà divisa in uno spazio gioco, dotata di scivoli e di idromassaggio per il relax di mamme e papà. Il costo totale del progetto è di 376mila euro.
Infine, entro maggio, sarà aperto il cantiere per la costruzione di una nuova palestra coperta, al posto dei campi di calcio a 5 non utilizzati da anni e ormai non più a norma. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo campo da basket e un’eventuale tribuna. Avrà un collegamento coperto con quella esistente, recentemente ristrutturata, con rifacimento spogliatoi, servizi e messa a norma, per un totale di quasi 400mila euro, oltre a rifacimento della facciata e posa di pannelli solari.
"Gli investimenti nelle strutture sportive rientrano in un piano più ampio di sostegno dell’amministrazione allo sport – conclude l’assessore Orlandi – che vede al centro il Molinello con l’obiettivo di richiamare sportivi da Rho e non solo, anche in vista dell’arrivo di Mind nell’ex area Expo".
Basket, piscina, palestra ma anche investimenti per gli amanti del rugby: recentemente è stato realizzato un nuovo campo in erba sintetica, nuova tribuna con 500 posti, blocco di spogliatoi con sale dedicate alla formazione per una spesa di 2 milioni di euro.