Milano, piazzale Loreto: via al restyling

Rimesso a posto il verde. Progetto definitivo dopo il «sì» al Pgt

Il rendering del progetto

Il rendering del progetto

Milano, 9 gennaio 2019 - Gli operai sono al lavoro, il restyling del verde di piazzale Loreto è iniziato. Addio all’erba selvaggia e al bambù troppo alto, addio al verde incolto che ha invaso la piazza negli ultimi anni. L’assessore comunale all’Urbanistica Pierfrancesco Maran comunica su Facebook un primo passo verso la totale riqualificazione di uno dei luoghi-simbolo di Milano, una delle sei piazze-porte d’ingresso alla città insieme a Lotto, Maciachini, Corvetto, Trento e Romolo che la Giunta ha già inserito nel nuovo Piano di governo del territorio come «luoghi del cambiamento urbanistico della città». Un cambiamento che si concretizzerà dopo il sì del Consiglio comunale al Pgt atteso entro l’estate. Le tappe sono fissate. La prima è la riqualificazione del verde in piazzale Loreto. Maran scrive che «in questi giorni, come ci eravamo impegnati a fare, abbiamo lavorato sul verde incolto della piazza, che non veniva toccato da un decennio perché frutto di un costosissimo progetto di epoca Moratti. Abbiamo abbassato il bambù e creato percorsi che consentono di vedere dentro le aiuole, il risultato è più gradevole».

La seconda tappa una volta approvato il nuovo Pgt, sarà lanciare un bando di gara per progettare la “nuova’’ piazzale Loreto, un’area capace di collegare meglio strade che vanno verso la periferia come viale Monza e via Padova a un’arteria che punta dritta verso il centro storico come corso Buenos Aires. Lo scorso maggio, intanto, la Giunta ha lanciato una “chiamata’’ agli architetti milanesi e non solo, invitandoli a presentare suggestioni urbanistiche per le sei piazze-porte sopra elencate. Lo studio Antonio Citterio Patricia Viel ha risposto all’appello con alcuni rendering che mostrano piazzale Loreto con aree verdi su più livelli, una passerella che sorvola il traffico e nuovi spazi per negozi e servizi con un sistema di cerchi concentrici che scende fino al mezzanino della metropolitana (a Loreto ci sono le linee 1 e 2). Attenzione: non è un progetto definitivo, ma una proposta. Il futuro di piazzale Loreto sarà determinato solo dal bando di gara dopo l’ok al Pgt. Maran promette tempi relativamente brevi per il restyling finale: «Un giorno Loreto riusciremo a trasformarla completamente.

È uno degli obiettivi del Piano Milano 2030 e appena sarà approvato dal Consiglio comunale è il primo bando cui voglio lavorare». Un progetto vero e proprio, non come le «provocazioni» degli anni scorsi: mettere in mezzo alla piazza l’Alberto della Vita ora nell’ex area Expo o il Cavallo di Leonardo attualmente all’ingresso dell’Ippodromo di San Siro. Rendering fai-da-te.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro