Ortomercato, via libera alla maxi ristrutturazione da 100 milioni

Il Consiglio Comunale approva gli impegni si spesa aggiornati per la realizzaione del nuovo padiglione e del centro logistico

Ortomercato (Newpress)

Ortomercato (Newpress)

Milano - Via libera dal Consiglio Comunale alla ristrutturazione dell'Oretomercato. Nell'ultima seduta Palazzo Marino ha dato l'ok alla revisione della delibera del febbraio 2018 sulla realizzazione del nuovo padiglione ortofrutta e della nuova Piattaforma Logistica all'interno del comprensorio agroalimentare, per un investimento previsto di circa 94,6 milioni di euro, di cui 45,6 milioni di euro tramite indebitamento bancario da parte della società e 39 milioni di euro di incremento di capitale da parte del Comune di Milano, con la possibilità, in caso di necessità, di aumentare tale importo fino a un massimo di 49 milioni di euro.

Necessità che nel 2021 si è concretizzata per l'esigenza di effettuare alcune bonifiche ambientali su terreni che, durante i lavori, sono risultati inquinati e di cui non si aveva conoscenza nel 2018, per un aumento di costi di circa 7 milioni di euro: il fabbisogno complessivo per l'investimento è passato così a 101,6 milioni di euro.

Insieme a questa revisione si prevede anche l'integrazione della nuova proposta di cooperazione tra Sogemi e Milano Ristorazione sottoscritta nel 2021 con un nuovo centro cucina e il trasferimento del magazzino centrale (oggi situatoa Buccinasco in locali in affitto).

L'intervento prevede 10 milioni di euro a carico del Comune di  Milano (anche in questo caso a titolo di aumento di capitale) e 12,6 milioni di euro finanziati con fondi Pnnr. La tempistica di realizzazione del progetto prevista è di circa 2 anni e 6 mesi. L'aula ha anche approvato la delibera che indica le linee guida per il rinnovo del contratto di servizio in scadenza il prossimo 31 dicembre 2022 tra il Comune di Milano e Milano Ristorazione. Nella delibera è stata stabilita una nuova durata contrattuale del servizio per 20 anni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro