Milano, uccisa da coltellata al parco: l’omicidio di Villa Litta resta senza colpevole

Per gli investigatori lo stesso uomo aveva ammazzato Marilena Negri, violentato una peruviana e aggredito una giovane mamma

Il parco di Villa Litta in cui venne aggredita e uccisa Marilena Negri

Il parco di Villa Litta in cui venne aggredita e uccisa Marilena Negri

Milano, 29 dicembre 2019 - Erano le 6.30 del mattino del 23 novembre quando Marilena Negri, vedova di 67 anni, viene uccisa con una coltellata profonda che le recide la carotide. Portava a spasso, come ogni mattina a quell’ora, il suo cane Liz, al parco di Villa Litta. Aveva fatto colazione, era scesa con il cane portando solo un borsellino per le chiave di casa e due euro che avrebbe speso per il caffè al solito bar, prima di andare a messa. Piccoli riti quotidiani di una vita tranquilla, senza ombre, tre figli tutti nello stesso quartiere di Affori, un nuovo compagno dopo la morte del marito, vittima qualche anno prima, di un incidente stradale. L’omicidio di Marilena Negri sembra essere destinato a restare un “cold case”, dopo un anno di indagini non c’è nulla che possa aiutare gli investigatori a dare un volto e un nome all’assassino. C’è un dna trovato tra la spalla e il collo della donna e ci sono altri 20 dna prelevati fino ad oggi. Il lavoro che stanno facendo gli inquirenti è quello di comparazione tra le tracce, solo così si può sperare di capire a chi appartiene quello trovato sul corpo della vittima.

L’ipotesi investigativa percorsa fin dall’inizio è stata quella della rapina finita in tragedia. L’assassino si sarebbe avvicinato alla donna cogliendola di spalle per strapparle la catenina, le avrebbe puntato il coltello alla gola, la donna avrebbe tentato di difendersi e lui le avrebbe conficcato il coltello. Un unico colpo, mortale, per poi allontanarsi indisturbato e inosservato. La catenina però è stata ritrovata qualche mese dopo, in un cassetto della camera da letto della donna. E anche i soldi, i pochi spiccioli, sono stati trovati ancora dentro il borsellino. Quindi anche il movente si è lentamente sgretolato. E pure la convinzione che ci fosse un unico uomo autore dell’omicidio di Marilena Negri e delle violenze sessuali consumate nel parco nei mesi precedenti ha cominciato a vacillare. L’uomo, presumibilmente dell’Est, ritenuto il killer che ha aggredito e accoltellato la donna nel parco di Villa Litta e ritenuto dagli investigatori lo stesso che aveva sorpreso alle spalle e poi violentato una giovane peruviana, non ha mai avuto un nome. Stesso luogo dell’omicidio, lui le aveva puntato il coltello alla gola, l’aveva trascinata dietro un cespuglio e aveva consumato la violenza.

Pochi giorni dopo un altro episodio, un ragazzo, presumibilmente dell’Est aveva puntato il coltello alla gola di una giovane mamma che stava spingendo la carrozzina, in pieno giorno, poi aveva tentato di violentarla e rapinarla. Si era pensato allo stesso uomo che aveva ucciso la Negri, lo stesso che aveva violentato la peruviana, tante ipotesi, nessuna prova. Nemmeno le telecamere del parco hanno aiutato granchè, perché quelle che erano accese hanno inquadrato una parte della sequenza dell’aggressione finita in omicidio che si è rivelata inutile.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro