Nuovo San Siro, il Comune a Inter e Milan: "Aggiornate il progetto"

La richiesta sarà inoltrata nei prossimi giorni ai due club. Fra le misure da adottare: più verde, più soldi da investire nel quartiere e capienza aumentata

Nuovo stadio, la storia infinita. L'ultimo capitolo - per ora - lo scrive il Comune di Milano, con una richiesta a Inter e Milan, successiva all'ordine del giorno approvato in consiglio comunale nella seduta del 22 dicembre scorso. Ai due club verrà recapitata, nei prossimi giorni, l'istanza ad aggiornare il loro studio di fattibilità sulla realizzazione dell'impianto che dovrebbe sostituire San Siro, secondo le indicazioni emerse dal dibattito pubblico e dal documento che ha ricevuto via libera dall'assemblea cittadina.

La giunta ha infatti recepito le indicazioni emerse con una delibera, in seguito alla quale il Comune interpellerà anche gli enti competenti circa la possibilità che l'attuale stadio venga ricondotto alla categoria dei beni pubblici vincolati. Per quanto riguarda la delibera, per garantire l'attuazione di ulteriori opere di finalità pubblica o di interesse generale, la giunta indica tra le priorità l'individuazione di risorse economiche aggiuntive, in modo da poter destinare una quota pari almeno a 40 milioni di euro per progetti da realizzare nei quartieri limitrofi, a partire da quanto delineato nello Studio d'area 'Mosaico' presentato dall'amministrazione nei mesi scorsi. La proposta delle squadre dovrà avere più verde, in modo che rappresenti almeno il 50% rispetto al totale dell'area, e dare priorità al raggiungimento della neutralità carbonica e alla minimizzazione dell'impatto ambientale, secondo il Piano Aria Clima del Comune.

La capienza dello stadio dovrà essere aumentata assicurando l'accessibilità e garantendo un adeguato numero di posti per le fasce meno abbienti, almeno pari a quello attuale. L'impianto dovrà anche essere allontanato dalle abitazioni di via Tesio, con la predisposizione di soluzioni per mitigare l'impatto sonoro.

Verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito del Comune il dossier conclusivo del dibattito pubblico, di cui la delibera è parte integrante, a definitiva chiusura dell'iter. "Mantenere il grande calcio nell'area di San Siro è una priorità, spero che i Club accettino le nuove condizioni poste e che eventuali vincoli non compromettano il tanto lavoro fatto fino ad oggi", ha commentato l'assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro