Milano music week, oltre 250 cantanti: da Guccini a Tiziano Ferro e Piero Pelù

Circa 300 eventi per sette giorni di musica: dal 18 al 24 novembre

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro

Milano, 7 novembre 2019 - Oltre 250 artisti dai 5 continenti e circa 300 eventi per sette giorni di musica. Dal 18 al 24 novembre, a Milano torna per la terza edizione la Milano Music Week, presentata a Palazzo Marino in una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco Giuseppe Sala, l'assessore alla Cultura, Filippo Del Corno, il curatore Luca De Gennaro e la cantante Levante. Tra gli artisti più attesi che presenteranno al pubblico i loro nuovi progetti o si esibiranno dal vivo, J-Ax, Tiziano Ferro, Piero Pelù, e Niccolò Fabi. Ma anche Francesco Guccini e Mauro Pagani, che per la prima volta presentano il loro progetto discografico 'Note di viaggio - capitolo 1: venite avanti', Arisa e Ivano Fossati. E ancora Levante, Gianna Nannini, Elio e le Storie Tese e Daniele Silvestri.

La giornata di inaugurazione, il 18 novembre, si aprirà al Piccolo Teatro con un incontro dal titolo "Milano-Sanremo", una conversazione speciale con Amadeus, attuale direttore artistico del Festival della canzone italiana. A seguire, la sera, al Teatro Dal Verme l'evento di apertura con 'VH1 Storytellers e J-Ax'. La Milano Music Week si distribuirà sul territorio in 90 diverse location, con 117 live, 41 dj-set, 125 incontri e workshop, 2 premi e 6 mostre. Tra le novità di quest'anno, una "casa speciale" per la Music Week sarà la Terrazza Martini, dove si potrà assistere a incontri, panel e dj-set, con collegamenti in diretta di Rtl 102.5, mentre altri luoghi della musica saranno il Base Milano, la Casa degli Artisti e la Palazzina Liberty.

Un focus importante sarà dedicato alle carceri, con due eventi speciali: il primo al Teatro del carcere di Opera, dal titolo 'Musica e parole per riflettere sul rapporto tra detenuti e figli', che avrà come ospiti Alessandro Haber e Moni Ovadia; all'Auditorium del Pio Albergo Triulzio invece si terrà un concerto con alcuni ex detenuti del carcere di San Vittore. Due i riconoscimento assegnati, entrambi alla prima edizione: il Music Making Prize (il 21 novembre) negli spazi dell'ex Ansaldo, premierà i progetto discografico sulla base delle soluzioni originali, qualitative e di maggiore impatto, più che in una logica quantitativa di risultati di vendite e ascolti, mentre il 20 novembre sarà assegnato il premio del Libro Musicale.

"La musica è una cifra milanese e dobbiamo ambire a far diventare Milano una 'music city' - ha detto il sindaco Sala -. Sempre con lo spirito milanese di non fare cose estemporanee, ma per costruire negli anni". D'altronde, la Milano Music Week è un evento che si cala nella realtà del territorio, dal momento che la Lombardia detiene il primato di regione regina della musica con il 20,3% delle imprese del settore, mentre Milano rafforza il ruolo di 'music city' con oltre 2.700 eventi l'anno e un volume d'affari per concerti di circa 49 milioni di euro, 950 imprese. Un numero che peraltro cresce: +4,3% negli ultimi 5 anni, pari al 9,6% del totale nazionale.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro