Museo nazionale della Resistenza Previsto il taglio di undici alberi

Il Municipio 1 dà il via libera al piano per Porta Volta. Necessario rimuovere piante. per permettere la costruzione

Migration

Verde, sì, ma in futuro. Motoseghe in azione, invece, nel presente. Il progetto prevede che il nuovo Museo nazionale della Resistenza firmato Herzog & de Meuron in Porta Volta abbia "un’area verde annessa, con aiuole e camminamenti, superfici a prato con parti in rialzo e la messa a dimora di nuovi alberi, un impianto di illuminazione in tutta l’area, il restauro dei due caselli daziari presenti lungo viale Pasubio all’imbocco di via Volta". Una volta conclusi i lavori, dunque, il verde non mancherà. Ma prima di arrivare al risultato finale, bisognerà sacrificare degli alberi, per la precisione 11: dieci saranno tagliati, uno trapiantato nel vicino giardino comunitario Lea Garofalo, se possibile, oppure in un’altra area verde pubblica.

Questo si legge nel parere favorevole del Municipio 1 sulla localizzazione delle opere relative al progetto per la realizzazione del nuovo Museo. "Come anche riscontrato dall’operatore – recita il testo della delibera del Consiglio municipale – l’intervento interferirà con alcune delle alberature (in numero di 11) presenti nel sito di progetto, in corrispondenza delle quali saranno eseguite opere di scavo, demolizione e nuova costruzione. La gran parte delle essenze arboree dovrà, quindi, essere abbattuta e rimossa a causa di problematiche di varia natura che ne impediscono il trapianto con sufficienti probabilità di successo, soprattutto per interferenza con i manufatti adiacenti".

La stessa delibera, però, aggiunge che "su tutti gli alberi e arbusti che dovranno essere rimossi è stato calcolato il relativo valore ornamentale e si è valutata la necessaria compensazione progettuale a verde ai sensi del Regolamento d’uso e tutela del verde del Comune".

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro