Marialuisa Jacobelli, condannato lo stalker: 2 anni e 4 mesi a Francesco Angelini

La giornalista sportiva e conduttrice televisiva molestata e minacciata dal 52enne con cui aveva avuto una breve relazione.

Marialuisa Jacobelli

Marialuisa Jacobelli

Milano, 21 dicembre 2022 - È stato condannato a 2 anni e 4 mesi, con rito abbreviato, Francesco Angelini, 52 anni, finito in carcere a fine giugno scorso perché accusato di stalking ai danni di Marialuisa Jacobelli, giornalista sportiva e conduttrice su Dazn, figlia del noto giornalista Xavier Jacobelli, che lo aveva denunciato una decina di giorni prima. Aveva trovato il coraggio di parlare di quel "clima di terrore" in cui lui, con cui aveva avuto una breve relazione, l'avrebbe costretta a vivere, tra minacce, violenze fisiche e psicologiche. Lo ha deciso oggi, a seguito delle indagini della Squadra mobile della Polizia coordinate dal pm di  Milano Pasquale Addesso, la gup Angela Minerva.

Con la sentenza sono state riconosciute all'imputato l'attenuante di aver risarcito il danno (ha versato una cifra consistente alla 30enne conduttrice, che non era parte civile) e le attenuanti generiche perché sta seguendo un percorso di cure in una clinica in regime di domiciliari.

Il giorno del suo compleanno Jacobelli, come ha messo a verbale, si era accorta che avrebbe dovuto lasciare quell'uomo che, dopo aver visto una suo foto postata su Instagram, "ha iniziato a insultarmi". Troncata la relazione è iniziato «l'incubo», andato avanti da gennaio scorso e fino alla denuncia pochi mesi dopo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro