M4, nuovo progetto della fermata Sant'Ambrogio: vetrate e scalinata scenografiche/ FOTO

Novità riguardo l'accesso alla futura linea Blu e all'interscambio con la M2. Riqualificata e valorizzata l'area della Pusterla

Rendering M4 fermata Sant'Ambrogio

Rendering M4 fermata Sant'Ambrogio

Milano, 20 gennaio 2019 -  Garantire la piena funzionalità agli utenti della linea 4, quella blu, e l'inserimento armonico in un contesto di particolare pregio storico-artistico. Proprio per questo, cambia il progetto della stazione di Sant'Ambrogio della M4, la nuova metropolitana di Milano. Una nuova soluzione per l'accesso e' stata infatti promossa dal Comune di Milano e autorizzata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, realizzata da M4 spa, Consorzio CMM4 e Metro Blu scarl, a firma dell'ingegner Lamberto Cremonesi di Crew srl. Il progetto riguarda sia l'accesso principale alla stazione della linea 4 che il collegamento fra la M2 e la M4 e modifica la precedente idea che prevedeva una scala fissa e una scala mobile posizionate sul marciapiede di via San Vittore in uno spazio assai esiguo. Questa conformazione avrebbe interferito sui sottoservizi presenti e avrebbe comportato un forte impatto sulla viabilita' delle vie San Vittore e Carducci.

Da queste criticità è scaturita l'opportunità di ricavare l'uscita all'interno del fossato posto sul lato nord della Pusterla, risolvendo gran parte delle problematiche citate, riqualificando e valorizzando l'area della Pusterla, in particolare lo spazio ipogeo sul retro, fino a oggi configurato come uno spazio di risulta posto al fuori delle attenzioni degli utenti in quanto privo di funzione. La realizzazione di questa ipotesi ha portato a un ridisegno complessivo del progetto. Con la nuova uscita questo spazio si trasformera' in una vera e propria zona di passaggio in diretto collegamento con il sagrato della chiesa di Sant'Ambrogio, la piazza adiacente e l'Universita' Cattolica.

Nel dettaglio il progetto prevede la realizzazione di due aperture sui muri nord e ovest al fine di creare l'uscita dal cunicolo di collegamento tra le linee M2 e M4; l'uscita all'esterno sara' poi protetta da una copertura con vetrata sorretta da un sobrio portale in metallo. Un'ampia scalinata che asseconda l'attuale andamento dell'orografia permette di superare il dislivello tra il piano della citta' e il livello ipogeo dell'uscita dal collegamento M2-M4. Il progetto di suolo del nuovo spazio aperto ipogeo parte da un'attenta analisi della stratificazione storica e si ripropone di ricostruire idealmente le spazialita' originarie del sistema difensivo della Pusterla basandosi sulle tracce esistenti, soluzione studiata in concerto con la Soprintendenza. Anche i materiali utilizzati in questo progetto si rifanno alla tradizione costruttiva milanese, la pietra, accostandoli a materiali contemporanei, il calcestruzzo spazzolato e il metallo, il cui disegno traccia a terra e sulla parete nord le linee del vecchio sistema difensivo facendolo riemergere filologicamente.

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