LAURA LANA
Cronaca

Cinisello, il centro sportivo Scirea può rinascere: via al restyling

Dalla Regione 700mila euro per il rilancio della pista. Il governatore Fontana: "Diamo un impianto moderno agli appassionati"

Lo Scirea può rinascere. Nuova pista di atletica. Via al restyling dei campi

La pista di atletica sarà interamente riqualificata insieme alle attrezzature

Cinisello Balsamo (Milano) – Il centro sportivo Gaetano Scirea sarà riqualificato. E il restyling sarà sostenuto dal Pirellone. Lo ha annunciato la Giunta regionale, che ha approvato, su proposta del presidente Attilio Fontana, l’adesione alla proposta dell’ipotesi di accordo locale semplificato con il Comune di Cinisello Balsamo per la ristrutturazione dell’impianto.

"Abbiamo approvato non solo l’adesione, ma anche il testo che regola l’intesa tra Regione e Comune, mettendo a disposizione una cifra del bilancio regionale che potrà arrivare fino a 700mila euro: 350mila nel 2024, 140mila nel 2025 e 210mila nel 2026", hanno spiegato il presidente Fontana e l’assessore regionale agli Enti locali e Programmazione negoziata Massimo Sertori. L’importo complessivo, per i lavori allo Scirea, è di 1.642.340 euro. "Per il nostro territorio si tratta di un progetto ambizioso", ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

L’intervento prevede il rifacimento della pista di atletica, l’ampliamento del campo B, la riqualificazione del campo sintetico e altre opere di efficientamento energetico agli spogliatoi. "Con questo programma andiamo a migliorare le strutture, a promuovere lo sport tra i giovani e a tutelare l’ambiente", ha sottolineato il primo cittadino. La consegna dei lavori di cantiere è prevista a gennaio con l’ultimazione delle opere entro maggio dello stesso anno. "Si tratta di un accordo di grande valore territoriale, ma anche di alto impatto locale a favore dei nostri giovani e, quindi, delle loro possibilità di aggregazione e di inclusione all’interno dei percorsi offerti dalla pratica sportiva", ha rimarcato l’assessore regionale Sertori.

L’intesa prevede infatti il rifacimento della pista di atletica e delle relative attrezzature, l’allungamento del campo B di circa 5 metri per arrivare alle misure regolamentari, il rifacimento del campo sintetico, la ripiantumazione delle alberature rimosse per l’ampliamento del campo e l’intervento di adeguamento ed efficientamento energetico. "Un progetto che andrà a favorire la pratica sportiva dei nostri giovani, soprattutto di uno sport come l’atletica leggera che sta vivendo una fase molto positiva ed è sempre più praticata - ha concluso Sertori -. Il progetto ha anche una grande attenzione per l’ambiente, per la sostenibilità e per il risparmio di costi per le casse comunali e, di conseguenza, per i cittadini e le famiglie". Si tratta del terzo centro sportivo su cui si interviene, dopo il restyling profondo al palazzetto di via XXV Aprile e alla prossima realizzazione di un nuovo impianto in via Leonardo Da Vinci, con i fondi del Pnrr.