"L’Italia fuori dai Mondiali? Al pub The Ghost si tifa Canada"

Nel locale in Maciachini i milanesi potranno sostenere i “rossi“: è la squadra meno quotata ma investe sui giovani. Ospiti Gli Autogol

Migration

MILANO

"L’Italia è fuori dai Mondiali? Allora noi tifiamo Canada". Oggi, in occasione del match contro la Croazia in programma alle 17, il pub The Ghost in piazzale Maciachini si trasformerà in un "covo" di milanesi tifosi della nazionale canadese. Visto che gli italiani sono orfani di una squadra del cuore in Qatar, perché non tifare quella meno quotata e con il minor numero di fan? Dopo 36 anni la nazionale canadese torna infatti tra i grandi del mondo, grazie a un percorso che ha avuto la spinta decisiva dagli investimenti sulle infrastrutture e sul settore giovanile nel Paese dove il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare. La prima e unica partecipazione dei canadesi ai Mondiali risale a Messico 1986, edizione in cui non hanno superato la fase a gironi. E oggi, nel pub in Maciachini addobbato con bandiere canadesi e striscioni, i milanesi potranno fare il tifo per i “rossi” che incontrano una Croazia abituata alle grandi sfide calcistiche. L’iniziativa in Maciachini fa parte della campagna “Fonzies for Canada“ ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative. Saranno presenti nel pub anche Gli Autogol, trio di youtuber, imitatori e conduttori radiofonici italiani composto da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli.

Nell’ambito della campagna sono stati coinvolti alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all sito di “Fonzies for Canada“ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di Gif su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. "L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento - spiega Riccardo Fregoso, Chief creative officer di Dentsu Creative - ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo".

A.G.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro