La palestra cambia look, investiti 450mila euro

Minori consumi di energia e più sicurezza oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche

Migration

"Meno emissioni e migliori prestazioni dell’edificio: per i nostri ragazzi una palestra del tutto rinnovata". Viaggia verso la conclusione l’intervento di efficientamento energetico e manutenzione generale della palestra delle scuole medie Calamandrei.

Al lavoro le imprese di Ates, l’opera, finanziata dal Comune per circa 450mila euro, restituirà agli studenti e ai fruitori un impianto sportivo rinnovato e sostenibile. I cantieri si erano aperti a inizio luglio. I fondi sono stati impiegati per interventi assortiti: adeguamento dell’involucro esterno e delle coperture dell’edificio, realizzazione del cappotto termico, sostituzione dei serramenti.

Intervento chiave anche in termini di sicurezza: adeguamento in materia di requisiti acustici, abbattimento delle barriere, opere di prevenzione incendi e nuove tribune con vie di fuga allargate. L’intervento consentirà di avere un conto termico i cui introiti saranno reinvestiti sull’edificio scolastico. Il termine dei lavori è previsto per il 14 settembre. La struttura è utilizzata dagli studenti e per allenamenti di pallavolo e pallacanestro. "Un altro passo decisivo verso l’efficienza energetica – dice il sindaco Silvana Centurelli –. Meno emissioni, minori costi di gestione e miglioramento degli spazi utilizzati dai nostri ragazzi".

M.A.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro