J-Ax choc, la sua ricetta antifemminicidi: "Una Beretta per prevenirli"

In una canzone racconta la storia di una ragazza che spara al suo assalitore: "Non sono contrario alla legittima difesa "

J-Ax in concerto

J-Ax in concerto

Milano, 23 gennaio 2020 - "Se a Sanremo hai bisogno del rap, perché rappresenta una parte del pubblico e della società, te lo prendi così com’è: con i suoi canoni e i suoi cliché". J-Ax se ne dice convinto, provando a rompere l’assedio a Junior Cally, finito nel gorgo della polemica a causa del testo sessista di un suo pezzo di tre anni fa che la politica sta usando come grimaldello per scardinare la sua presenza al prossimo Festival di Sanremo.

"Quando nel 2001 sbarcò all’Ariston, Eminem aveva appena mandato in radio una canzone in cui raccontava alla figlia come aveva ucciso sua madre. Solo che lui al Festival era ospite e strapagato, mentre Cally è in gara a rimborso spese. Ci sono mille motivi per cui un artista sente di dire certe cose, io non ho mai usato certi cliché del rap, ma c’è chi lo fa". Nel nuovo album ‘ReAle’, in cui figurano pure Annalisa, Enrico Ruggeri, Il Pagante, Max Pezzali, Chadia Rodriguez, Paola Turci, Jake La Furia, Il Cile, Sergio Sylvestre e perfino il piccolo coro della scuola di musica Cluster Milano, Alessandro Aleotti alias Ax prende pure posizione sulla legittima difesa. Lo fa in ‘Beretta’, pezzo coi Boomdabash in cui racconta la storia di una ragazza vittima di violenza che spara al suo assalitore. "Non sono per dogma contro la legittima difesa - dice -. Anzi, penso che le persone abbiano il diritto di difendersi. I giornali danno contro chi si fa giustizia da solo, ma io sono in una zona grigia, un libertario favorevole a leggi più adeguate ai nostri tempi, che non sono facili. Scrivetelo, così Salvini la smetterà di dire che sono del Pd".

Questo incurante che lo stesso Eminem, turbato dalla sparatoria di Las Vegas costata la vita tre anni fa a 58 ragazzi colpevoli solo di essersi ritrovati ad un concerto, nel suo ultimo album prenda posizione contro la legge sulla libera circolazione delle armi da fuoco in America. "Sostengo anche l’esistenza di una violenza sugli uomini in un contesto domestico, ma in percentuale minore rispetto alla violenza sulle donne. Ora mi aspetto la reprimenda della Sinistra, comunque non ho bisogno di un fucile per difendermi dagli immigrati, ma, al limite, dai fan del Capitano". ‘ReAle’ è il primo album di J-Ax dopo la rottura con Fedez. "A far parlare di me basta la mia musica". Touché.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro