Investimento di 70mila euro per potare 350 alberi

È l’esito del monitoraggio da parte dei tecnici per stilare un quadro del patrimonio ambientale

Migration

Un investimento di circa 70mila euro per potare oltre 350 alberi, abbatterne un’ottantina e piantumarne altrettanti per sostituire quelli rimossi.

È l’esito del monitoraggio da parte dei tecnici incaricati dal Comune per stilare un quadro complessivo del patrimonio ambientale e intervenire nei casi di pericolo sulla stabilità degli alberi.

"Oltre alle valutazioni dell’agronomo - spiega l’assessore Chiara Silvestrini con delega all’Ambiente -, abbiamo preso in considerazione le segnalazioni dei cittadini e i vincoli imposti dalla normativa in materia di sicurezza dei tratti ferroviari: siamo intervenuti, infatti, anche nelle aree verdi vicino alla ferrovia. In città, siamo stati costretti a prevedere l’abbattimento di alcune piante che la forte siccità della scorsa estate ha reso irrecuperabili. Saranno comunque subito sostituiti con nuove piante". Gli interventi di potatura sono programmati fino a marzo e riguardano molte aree del territorio, anche all’interno dei parchi e nei giardini delle case comunali, oltre ai cortili delle scuole. Gli abbattimenti di alberi secchi o morti sono già iniziati e proseguiranno nelle prossime settimane: in questo caso, gli interventi di rimozione saranno eseguiti per lo più all’interno dei parchi.

F.G.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro