I volontari che riparano le bici regalano una carrozzina ai disabili

Le biciclette a Busto Garolfo si riparano gratis e contribuiscono ad aiutare i meno fortunati. Sarà infatti donata dalla Ciclo-officina Sociale una sedia a rotelle ai diversamente abili del Centro Il Seme di via San Giovanni Bosco. Nata lo scorso mese di ottobre dalla volontà di alcuni pensionati bustesi, la Ciclo-officina sociale è diventata nel corso dei mesi un punto d’incontro tra gli appassionati del fai da te e delle due ruote.

Per le piccole riparazioni è possibile recarsi in via Magenta dove, in un locale ricavato sotto la ex aula consiliare, si impara ad aggiustare il proprio velocipede aiutati da qualche esperto della meccanica ciclistica. Un’iniziativa capitanata da Aldo Dell’Acqua che ha organizzato gli spazi e assoldato i volontari.

"Se la riparazione non necessita di pezzi di ricambio noi non chiediamo nulla, se invece è necessario acquistare coperture o ingranaggi allora la spesa è a carico del proprietario della bicicletta".

La gentilezza e la cordialità dei volontari non sono però passata inosservata ai tanti fruitori del servizio che uscendo, non mancano di lasciare qualche spicciolo di mancia. La generosità degli utenti si è trasformata nel dono che l’Officina ha deciso di fare ai ragazzi diversamente abili del centro socioeducativo Il Seme di via San Giovanni Bosco.

P.M.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro