Duomo di Milano, vetrate e dettagli accessibili attraverso il nuovo hub digitale / VIDEO

La Veneranda Fabbrica del Duomo si unisce a Google Arts Culture per dare la possibilità di ammirare da vicino, attraverso la realtà virtuale, i dettagli inediti

Le vetrate del Duomo di Milano

Le vetrate del Duomo di Milano

Milano - La Veneranda Fabbrica del Duomo si unisce a Google Arts Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con la pubblicazione dell'hub Milano Cathedral Remixed all'indirizzo g.co/milancathedral. A partire da oggi, le persone di tutto il mondo potranno esplorare online i preziosi contenuti della Cattedrale, del Museo e dell'Archivio della Veneranda Fabbrica, con la possibilità di ammirare da vicino, attraverso la realtà virtuale, i suoi più nascosti dettagli come mai prima. 

In particolare, la Veneranda Fabbrica, ente istituito da Gian Galeazzo Visconti nel 1387 e che da 635 anni è preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale, ha collaborato con Google Arts Culture per portare online le bellezze del Duomo di Milano, con oltre 500 immagini, più di 50 vetrate digitalizzate per un totale di oltre 2.000 antelli in Gigapixel, 15 percorsi su Street View nella Cattedrale e all'interno del Museo del Duomo. 

L'inaugurazione dell'hub digitale
L'inaugurazione dell'hub digitale

È possibile, inoltre, esplorare online i punti più nascosti come la Cripta o quelli più alti e conosciuti come le Terrazze. Sono proposte le tante storie dei Santi, scolpite nell'architettura, e i dettagli delle Navate. Per oltre due anni, il Cantiere Duomo della Veneranda Fabbrica ha collaborato con i tecnici di Google Arts Culture, conducendoli fino alle vetrate più inaccessibili, per trasformare l'arte in digitale, rendendola finalmente accessibile agli studiosi e agli appassionati di tutto il mondo.

Grazie a Street View, invece, le persone potranno entrare negli angoli più nascosti del Complesso Monumentale del Duomo e scoprire i dettagli che a occhio nudo non avrebbero probabilmente notato. Non tutti sanno che il Duomo ospita più di 3.400 statue, molte delle quali si trovano sulle sue maestose Terrazze, considerate la vista più bella della città.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro