E la “Campana” compie 40 anni

L’amicizia, il sogno e la tanta voglia di fare: compie 40 anni “La campana di vetro“. Il bar e pub nel centro di Novate è stato aperto nel gennaio del 1983 da cinque amici, tra cui Luisa Ferrati l’unica socia del gruppo rimasta. "Eravamo io, Enrica, Anna, Riccardo e Roberto, cinque giovani tra i 24 e 28 anni.

Abitavamo a Calderara erano gli anni del collettivo, delle case e scuole occupate, c’era la voglia di realizzare qualcosa insieme. La casualità ci ha portato a Novate e a conoscere Bruno, titolare del bar Joe che aveva intenzione di vendere l’attività", spiega Luisa Ferrati. Giovani e speranzosi hanno visto in quel bar il loro futuro, il modo di concretizzare tutto l’entusiasmo personale e lavorativo. Solo due di loro avevano esperienza di caffè e bibite al circolo Acli di Calderara, ma c’era la voglia di mettersi in discussione.

Cosi dopo tre mesi di lavoro, di cambiamenti interni, è nata la Campana di vetro, nome scelto dal libro di Sylvia Plath. Sono trascorsi da allora 40 anni, i tavoli e le panche sono ancora quelle di allora e dopo varie vicissitudini e una morte precoce, ora a gestire la Campana é rimasta Luisa insieme a Vicente dal 2007.

I giovani di allora mediamente ora hanno più di 60 anni e tanti vanno ancora nel loro punto di riferimento durante la giornata. Ora il pubblico é diverso, negozianti alla mattina per colazione, a pranzo i dipendenti delle aziende, la sera gruppi di giovani e meno giovani.

Durante la giornata nonni, bambini e pensionati. Come da tradizione eventi musicali, culinari e mostre, cultura, la visione di eventi sportivi. E quest’anno le iniziative saranno dedicate alla storia della Campana, un punto di ritrovo per tanti novatesi.

"Vorrei trasmettere ai giovani quello che abbiamo vissuto insieme in 40 anni, con altri 4 giovani abbiamo condiviso la vita. Era tutto difficile ma ci siamo riusciti. In alcuni giovani vedo piattume, arresa ed è un peccato", conclude Luisa.

Davide Falco

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro