Covid, Sacco: "Sei pazienti positivi a variante inglese su 50 casi"

A breve l'impiego di un nuovo test diagnostico per identificare in via preliminare l'eventuale positività a una delle 3 varianti

Coronavirus

Coronavirus

Milano, 17 febbraio 2021 - Nessuna emergenza varianti all'ospedale Sacco di Milano. A ridimensionare l'allarme ricoveri nel reparto di Malattie Infettive, dati alla mano, è una nota dello stesso presidio l'Asst Fatebenefratelli Sacco che precisa come le affermazioni "riguardanti 'reparti pieni di varianti' al momento attuale non rappresentano la reale situazione epidemiologica all’interno del Presidio". 

In particolare, sottolinea la nota: "nel periodo dal 23 dicembre 2020 al 4 febbraio 2021, sono stati ricoverati 314 pazienti positivi a Covid. I dati raccolti hanno rilevato la presenza di 6 pazienti positivi alla variante inglese su un totale di 50 casi che, in ragione delle loro caratteristiche, sono stati sottoposti a sequenziamento. Attualmente le percentuali di varianti identificate (verificate secondo le indicazioni del Ministero della Salute e dall’Iss o su controlli a campione) sono in linea con la media nazionale ed inferiori alla media regionale".

Ma non è tutto. Fino ad oggi, secondo quanto si apprende, presso il laboratorio dell'Asst Fatebenefratelli Sacco è stata identificata esclusivamente la variante inglese, mentre nessun sequenziamento ha evidenziato la variante brasiliana o sudafricana. Intanto, sottolineano dal Sacco, il laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e diagnostica delle Bioemergenze prevede di utilizzare a breve un nuovo test diagnostico che permetterà di identificare in via preliminare l’eventuale positività ad una delle tre varianti.

"Sicuramente - conclude la nota - la presenza di varianti del virus rappresenta una preoccupazione per il mondo sanitario e questo deve indurre, da una parte, gli operatori sanitari a mantenere un’elevata attenzione per individuarne la presenza a scopo preventivo e, dall’altra, tutta la popolazione ad attenersi alle usuali misure di sicurezza per evitare il contagio da Covid-19. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro