Atm, più controlli e sicurezza ai tornelli del metrò: arrivano le guardie giurate

L'azienda dei trasporti prosegue la lotta contro i furbetti del biglietto: tornelli chiusi in uscita e barriere anti-evasione

Tornelli della metropolitana

Tornelli della metropolitana

Milano, 25 settembre 2018 - Più controlli ai tornelli della metropolitana contro i furbetti dei biglietti. A partire dai prossimi giorni, alle modalità di controllo sperimentate nei primi mesi del 2018, si affiancheranno anche squadre itineranti composte da Guardie Particolari Giurate, Assistenti alla Clientela e operatori di esercizio della metropolitana, che presidieranno, lungo le stazioni delle quattro linee del metro', l'ingresso dei tornelli, controllando a rotazione, ogni mattina e ogni pomeriggio, alcune stazioni. L'obiettivo di individuare chi non paga il biglietto gia' nel momento dell'ingresso, ma anche quello di rendere le stazioni un luogo piu' sicuro e fornire ulteriore assistenza alla clientela.

Del resto, i dati dimostrano che più si controlla e più i clienti si abituano a procurarsi il biglietto prima di salire sui mezzi. Per questo Atm ha intensificato questo tipo di azione con iniziative specifiche, come ad esempio quella del cosiddetto 'mercoledì da leoni' nella quale un giorno alla settimana un'intera linea viene 'battuta' da squadre di controllori per tutta la giornata.

Nei primi otto mesi del 2018 i passeggeri controllati sono aumentati del 60 per cento e le multe, se pur in crescita del 34,5 per cento, aumentano proporzionalmente molto di meno. Secondo l'azienda dei trasporti milanesi, il risultato è stato raggiunto grazie a un incremento del personale di controlleria che è passato dai 102 addetti dello scorso settembre ai 152 di oggi (+ 50 per cento) e del personale di security passato da 94 addetti a 130 (+ 38 per cento).

In aggiunta alle modalità di controllo sopracitate, Atm spiega di voler proseguire con il piano di chiusura dei tornelli in metrò, che coinvolge la quasi totalità delle stazioni, e ha appena definito di procedere (attraverso una gara ad evidenza pubblica) alla sostituzione dei tornelli con nuove strutture anti-evasione. Inoltre, di recente, sono state introdotte modalità di acquisto dei titoli di viaggio sempre più semplici e innovative, come l'acquisto via SMS e via App, fino al recente avvio del sistema di pagamento contactless in metropolitana.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro