Maratona sul bilancio, il Pd: recuperati 500mila euro per salvare i centri estivi

Lunedì e giovedì le sedute del Consiglio: previste 10 ore di dibattito, 2.807 emendamenti. Il dem Barberis: risorse anche a Municipi e poli sportivi. Buscemi: sì a proposte concrete

Beppe Sala

Beppe Sala

Via alla maratona in Consiglio comunale sul bilancio preventivo 2023. Lunedì e giovedì sono fissate le prime sedute relative alla manovra economica di Palazzo Marino. Il tempo di discussione complessivo è stato fissato in dieci ore, gli emendamenti presentati sono 2.807 (tutti in attesa di valutazione di legittimità da parte delle direzioni dei vari assessorati). L’obiettivo della maggioranza di centrosinistra è limitare i tagli ai servizi previsti lo scorso 19 gennaio dalla delibera della Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sala, a partire dalla scure calata sui centri estivi, a cui, rispetto al 2022, sono stati sottratti circa 2,5 milioni di euro.

"Come maggioranza – spiega il capogruppo del Pd Filippo Barberis – abbiamo concentrato risorse ed energie in un unico emendamento sulla parte corrente del bilancio, un emendamento che spinge per una soluzione sui centri estivi. Nel senso che comincia ad assegnare alla Giunta una parte delle risorse necessarie per far sì che i centri estivi siano organizzati anche nel 2023. Ma non è sufficiente. Bisognerà andare avanti nell’interlocuzione con il Governo per riuscire a ottenere gli altri fondi tagliati e mantenere il numero di utenti degli anni passati, che è il nostro obiettivo finale". Entro aprile Palazzo Marino vuole recuperare i fondi per ripristinare in toto il servizio dei centri estivi comunali. "Quello del Consiglio comunale sarà un primo segnale politico e prevederà una prima parziale copertura dei fondi necessari per aprire i centri estivi alle famiglie che ne faranno richiesta", aggiunge Barberis.

Il secondo emendamento di maggioranza – il primo firmatario è proprio il capogruppo dem – punta a ridare risorse ai nove Municipi, dopo i tagli decisi dalla Giunta comunale (oltre due milioni di euro in meno rispetto all’anno scorso), assegnando ai “parlamentini’’ una maggiore autonomia fiscale per far recuperar loro parte dei fondi persi per il 2023.

La proposta di modifica del bilancio propone: "Gli introiti derivanti da concessioni temporanee di aree per orti, locali municipali (spazi multiuso) e locali scolastici sono attributi ai Municipi, secondo afferenza territoriale ove vengono generati. I Municipi assumono la responsabilità e la gestione di detti introiti, destinandoli a incremento dei capitoli di bilancio assegnati". In più, con un ordine del giorno collegato, i partiti del centrosinistra chiederanno all’esecutivo di recuperare entro giugno gli altri soldi tagliati ai “parlamentini’’. Il terzo emendamento targato centrosinistra, infine, prevede di stanziare 200 mila euro per gli interventi di manutenzione straordinaria degli impianti di Milanosport. Per quanto riguarda i centinaia di emendamenti depositati dal centrodestra, invece, Barberis promette aperture mirate su alcune proposte di modifica del bilancio, "compatibilmente con le risorse disponibili".

L’approvazione del bilancio dovrebbe avvenire non la prossima settimana, dopo le due sedute programmate, ma nella settimana successiva. La presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi (Pd), intanto, sottolinea: "Il dibattito e l’approvazione del bilancio rappresentano per il Consiglio comunale un momento di grande importanza. Ogni consigliere ha infatti la possibilità, attraverso gli emendamenti, di indirizzare in maniera molto precisa e concreta le azioni dell’amministrazione, determinando il miglioramento dei servizi e in generale della qualità della vita in città. Per questo spero che la grande mole di emendamenti presentati porti con sé proposte reali di miglioramento".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro