Ursula von der Leyen inaugura l'anno accademico della Bocconi / VIDEO

Cerimonia in streaming con la presidente della Commissione europea. Il rettore Verona: "Un anno di grande trasformazione"

Ursula von der Leyen collegata con la Bocconi

Ursula von der Leyen collegata con la Bocconi

Milano, 28 novembre 2020 -. "Society, Europe, Future". Nell'anno della pandemia, la Bocconi ha scelto queste tre parole per la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2020-2021. Durante l'evento, che si è tenuto in forma digitale con l'intervento della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il presidente dell'università milanese Mario Monti e il rettore Gianmario Verona, alla presenza del vice presidente Andrea Sironi e del consigliere delegato Riccardo Taranto, hanno delineato i traguardi raggiunti dall'ateneo.

Von der Leyen: "Milan l'è un gran Milan"

Collegata in audio-video, ha preso la parola anche Ursula von der Leyen. "Milano, la città dell'arte e della moda- ha detto - è oggi la città della solidarietà. E' una città in cui migliaia di persone comuni si sono mobilitate per aiutare i vicini bisognosi. Persone come Riccardo e i suoi amici - un gruppo di studenti delle superiori che hanno iniziato a cucinare pasti gratuiti per i medici e gli infermieri che lavorano giorno e notte con pazienti affetti da Covid-19. Innumerevoli associazioni stanno distribuendo cibo a coloro che non se lo possono permettere; volontari stanno consegnando medicinali alle persone anziane che vivono sole. E so che alcuni di questi eroi di tutti i giorni sono tra voi oggi". "Mi è stato detto - ha aggiunto - che 500 studenti universitari, molti dei quali della Bocconi, hanno dedicato il loro tempo ad aiutare ragazzi più giovani in difficoltà con la didattica a distanza. State dimostrando ancora una volta quanta verità ci sia in quella vecchia canzone: state dimostrando che Milan l'è un gran Milan". Una citazione apprezzata dal sindaco Beppe Sala, che l'ha rilanciata sulla propria pagina Facebook ringraziando la "signora presidente".

Monti: "Fiducia nel futuro"

"Dopo mesi che ci hanno messo a dura prova, come istituzioni e come individui", ha dichiarato Monti, "abbiamo scelto di inaugurare il nuovo anno accademico con un messaggio di fiducia nel futuro. La presenza in video conferenza della presidente von der Leyen è una testimonianza del ruolo centrale svolto dall'Unione europea nell'affrontare la pandemia, esercitato in maniera tangibile, tempestiva e lungimirante, e dell'impegno della Commissione per i giovani, la sostenibilità e in generale per le grandi sfide del nostro tempo. Si tratta infine di un riconoscimento al nostro Ateneo - e alla sua vocazione europea - del quale andiamo molto fieri, per la Bocconi e per l'Italia".

Verona: "Anno di profonda trasformazione"

"Quello che inauguriamo oggi è un anno accademico guidato da una profonda trasformazione", ha detto il rettore Verona. "Ogni crisi porta in sé anche il seme dell'innovazione e di una nuova crescita, se la si sa guidare e se si fa leva sulle competenze, lo spirito di servizio e la creatività dell'intera comunità. In Bocconi fin dall'inizio della crisi sanitaria, subito diventata anche crisi economica, abbiamo lavorato per garantire ai nostri studenti continuità, qualità della didattica e dei servizi e sostegno economico. Le innovazioni sviluppate e introdotte in tempo di crisi sono diventate così la base del nuovo modello didattico che la Bocconi sta disegnando per il suo futuro e che rappresenta uno degli obiettivi del Piano strategico 2021/2025. Il nuovo modello integrerà la presenza con il digitale, creando un nuovo modo di insegnare e apprendere potenziato, in cui il professore sarà sempre più coach e guiderà gli studenti tra contenuti e medium, con una forte attenzione all'interazione eallo scambio di esperienze". Capitale umano, trasformazione digitale e sostenibilità: sono queste le priorità sulle quali punta la Bocconi per guardare al proprio futuro e alla società.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro