Blackout manda in tilt i soccorsi d'emergenza. "Non è stato attacco hacker"

Areu, ripristinati i collegamenti dopo i problemi alla centrale operativa di Rozzano. Tutte le ambulanza sono partite

Centrale operativa

Centrale operativa

Milano, 8 luglio 2022 - Tilt temporaneo per il sistema dei soccorsi d'emergenza in Lombardia. "Nella serata di ieri, 7 luglio - informa l'Areu, Agenzia regionale emergenza urgenza - si è verificato un blackout out elettrico nella centrale di Rozzano, che ha un causato malfunzionamenti estesi su tutta la zona, compresi i collegamenti tra i Data Center del sistema informatico di Areu. Non si è trattato di un attacco hacker", precisa l'Agenzia, comunicando oggi in una nota il "totale ripristino" dei servizi. 

Il problema verificatosi, spiega, "ha rallentato i collegamenti tra le Soreu (Sale operative regionali emergenza urgenza) e i mezzi di soccorso e tra la Centrale Nea 116117 e le postazioni dei medici di continuità assistenziale (ex guardia medica). Ha sempre funzionato senza alcuna criticità il Numero unico per le emergenze 112: i cittadini hanno pertanto continuato ad avere risposta sia per il soccorso sanitario che per quello tecnico e di pubblica sicurezza", puntualizza Areu.  "Il servizio di gestione e coordinamento dei soccorsi sanitari delle Soreu è stato garantito con le apposite procedure sviluppate per far fronte a situazioni di questo genere, che permettono il mantenimento dell'operatività. Il sistema - conclude l'Agenzia - è stato totalmente ripristinato intorno a mezzanotte". 

L'aggiornamento

Areu nel corso della mattinata ha fatto sapere che "il guasto tecnico occorso alla centrale di Rozzano, sviluppatosi indipendentemente dai sistemi Areu, ha coinvolto diversi clienti presenti nella stessa struttura ed è tutt’ora in fase di analisi e continuo monitoraggio da parte del fornitore". Si conferma che nel periodo di malfunzionamenti verificatosi dalle 21.45 alle 24.00 di ieri sera, nonostante alcune inevitabili difficoltà operative, il servizio di emergenza sul territorio non ha subito alcuna interruzione. "Al momento alla Direzione di Areu non sono pervenute segnalazioni in merito ad eventuali disservizi, tutte le richieste di soccorso sanitario sono state accolte ed evase dalle Soreu di competenza di concerto con gli altri enti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro