Bilancio al rush finale, oggi il voto in Consiglio

Migration

Bilancio preventivo 2022 al rush finale. Nella seduta di oggi pomeriggio del Consiglio comunale è attesa l’approvazione della manovra economica di Palazzo Marino. In programma, infatti, in tema di conti, ci sono solo le dichiarazioni di voto e la presentazione gli ordini del giorno collegati al Documento unico di programmazione e al Bilancio. Il capogruppo del Pd Filippo Barberis (nella foto), intanto, riassume il contenuto degli emendamenti dem approvati: "Abbiamo voluto concentrare l’azione della maggioranza sui temi del sociale, dell’educazione, della cultura e della casa, prestando particolare attenzione ai giovani, ai disabili e alla presenza dell’amministrazione e delle associazioni sul territorio".

Sulla casa sono stati approvati due interventi, per complessivi 450 mila euro, per facilitare l’accesso dei più bisognosi all’edilizia popolare. "Stanziamo le risorse necessarie per aumentare dal 20 al 40% la quota degli alloggi popolari riservati agli indigenti finanziando con 55 mila euro l’annualità 2022 – spiega il presidente della commissione Casa Federico Bottelli –. Altri 400 mila euro serviranno per aumentare la qualità degli alloggi popolari per chi è in difficoltà economica e in regola con il pagamento di canoni e spese".

Sul fronte del contrasto alla malamovida, invece, sono stati stanziati 100 mila euro per la sicurezza sussidiaria e il finanziamento di bandi pubblici per l’ingaggio di steward nelle vie della vita notturna milanese. "La sperimentazione avvenuta qualche mese fa in Porta Venezia ha mostrato ottimi risultati", dice il presidente della commissione Sicurezza Michele Albiani.

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro