Atm, rincaro in arrivo: più corse in metrò con lo stesso biglietto

Carlo Monguzzi, consigliere del Pd: "Molto soddisfatto, quelle annunciate sono misure di assoluto buon senso"

Biglietto Atm

Biglietto Atm

Milano 27 marzo 2019 - Da luglio sarà possibile superare i tornelli della metropolitana timbrando nuovamente un biglietto Atm già utilizzato sulla stessa metropolitana o su un qualsiasi altro mezzo pubblico a patto che tra la prima timbratura e le altre non siano passati più di 90 minuti. O, detto altrimenti: a patto che sia comunque rispettato il periodo di validità del biglietto. Oggi la possibilità della timbratura multipla è concessa solo sui mezzi di superficie. Lungo le linee sotterranee bisogna invece comprare un biglietto nuovo per ogni nuovo viaggio, che sia o no scaduto il termine dei 90 minuti. Da luglio quello che vale sui bus e sui tram varrà anche in metropolitana. Ad annunciare la svolta è stato Marco Granelli, assessore comunale alla Mobilità, durante una riunione tenutasi ieri con i capigruppo dei partiti di maggioranza e con Carlo Monguzzi, presidente Dem della Commissione Trasporti di Palazzo Marino. Una riunione finalizzata a concordare quali agevolazioni introdurre, in aggiunta alle esistenti, una volta entrato in vigore il piano di integrazione tariffaria che prevede l’aumento del biglietto singolo da 1,5 a 2 euro e l’estensione della sua validità territoriale alla prima cintura dell’hinterland e a Cinisello Balsamo. Ed è proprio per questo che la timbratura multipla partirà a luglio. Ma non è l’unica novità. 

A partire dallo stesso mese sarà possibile arrivare fino alla fine della corsa con un biglietto la cui validità è scaduta mentre si era in viaggio, mentre si era a bordo del mezzo, senza per questo incappare in una multa, a differenza di quanto avviene oggi. Su bus e tram è facile controllare se il biglietto sia o no spirato durante il viaggio perché le obliteratrici rilasciano non solo l’orario di validazione del tagliando ma anche l’indicazione della linea sulla quale è stato usato. In metropolitana bisognerà trovare una soluzione altrettanto efficace. Terza ed ultima novità, il carnet da 10 viaggi per 13,80 euro di costo potrà essere usato non solo da chi lo ha acquistato ma anche dai suoi compagni di viaggio. Anche in questo caso, quindi, il titolo di viaggio diventa “multiplo” mentre oggi non lo è. Ad approvare le tre misure comunicate ieri da Granelli ai capigruppo sarà l’assemblea dell’Agenzia per il Trasporto pubblico locale del bacino di Milano, Monza, Lodi e Pavia. E l’approvazione è prevista da qui a 15 giorni, quindi entro la metà di aprile, mentre ieri si è riunito il Consiglio d’amministrazione della stessa.

Monguzzi si dice particolarmente soddisfatto delle misure annunciate ieri dall’assessore: «Grazie mille – esordisce il presidente della commissione comunale Trasporti –. Personalmente sono anni che mi batto per prevedere agevolazioni di questo tipo. E sono ancor più soddisfatto perché, a parte me, la maggior parte dei consiglieri comunali di maggioranza chiedeva di introdurre misure di buon senso come quelle che ci sono state riferite durante la riunione. Non si capisce perché si debba comprare un nuovo biglietto per entrare in metropolitana se si ha in mano un biglietto che è ancora valido». giambattista.anastasio@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro