La bidella Giuseppina, i prezzi dei treni, coupon e sconti: il calcolo e la sua verità

Il caso della 29enne pendolare sulla linea altà velocità Milano-Napoli. Ecco le tariffe e l'incrocio con la versione di Giuseppina Giugliano

Pendolare fra Milano e Napoli. Sono 770 chilometri ad andare e 770 a tornare. In treno. Così ha raccontato di fare Giuseppina Giugliano, ribattezzata "la bidella pendolare" che grazie a un mix di offerte, acquisti anticipati di biglietti, sconti vari riesce a rendere i viaggi in treno economicamente più vantaggiosi rispetto ad affitto e costo della vita (spesa, bollette ecc.) a Milano. E per fare una verifica di quanto si può risparmiare incrociando i vari tipi di offerta siamo andati a scandagliare il sito di Italo, il treno ad alta velocità che unisce varie città italiane fra cui, appunto, Milano e Napoli. Una tratta che viene coperta in 4 ore e mezza. Giuseppina viaggia con Italo (prevalentemente) e con Trenitalia per raggiungere da Napoli il liceo artistico Boccioni a Milano. Ora confrontiamo i costi di viaggio con il racconto che la collaboratrice scolastica ha fatto a "Il Giorno".

I carnet

Un primo sistema per poter risparmiare è legato ai carnet. Acquistando un pacchetto di 10 viaggi si può arrivare a risparmiare circa il 30%. In questo caso si possono comperare i biglietti con tariffa flex (i più costosi perché permettono di modificare con una certa libertà giorni e orari dei viaggi). Un biglietto flex tariffa piena costa mediamente 99 euro. Acquistando i carnet si scende a 64 euro a biglietto.

La versione di Giuseppina Giugliano "Ho comprato carnet da 384 euro per 24 giorni e da 450 euro per 30 giorni. Questi sono quelli che uso io". Sui siti degli operatori queste cifre standard non risultano, ma non è impossibile che Giuseppina abbia utilizzato coupon per abbattere il prezzo.

Punti per clienti fidelizzati

Registrandosi sul sito come "cliente fidelizzato" si raccolgono punti per ogni viaggio che effettuato. Più si viaggia, più si accumulano punti. Punti che permettono poi di avere sconti sui biglietti successivamente acquistati, fino anche ad azzerarne il costo. Quindi più lunghe sono le tratte maggiore è il livello di punti che si accumulano. Su una tratta come la Milano-Napoli, viaggiandoci ogni giorno, si può arrivare a ottenere un numero di punti tale da poter acquistare diversi biglietti gratuiti ogni mese.

La versione di Giuseppina Giugliano "Con l’iscrizione a Italo Più ho la possibilità di totalizzare i punti in base ai chilometri di percorrenza e avere delle tratte in omaggio. Sono biglietti-premio che io acquisto con i punti quindi non li pago".

Biglietti acquistati in anticipo

Comperando i ticket sul sito di Italo con largo anticipo si possono spuntare dei prezzi davvero molto vantaggiosi. Prenotando oggi un biglietto per maggio sulla tratta Milano-Napoli si possono spendere 23,90 euro (contro gli oltre 90 del prezzo pieno). Prenotando viaggi con 5-6 mesi d'anticipo è dunque possibile ottenere risparmi nell'ordine del 60-70 per cento.

La versione di Giuseppina Giugliano "Ovviamente prendo i biglietti con largo anticipo, mesi prima, così riesco trovare un sacco di offerte e di sconti. Cosa che non è possibile se si comprano i biglietti o i carnet sotto data. Diciamo che quando non trovo l’offerta da Italo viaggio con Trenitalia e viceversa".

Promozioni

Ci sono poi le "promozioni temporanee". Quelle che vengono pubblicate settimanalmente. In questo caso ci sono offerte legate alla tratta in un determinato periodo. Ad esempio ci può essere un'offerta di 6.000 posti legati a un codice promozionale. Una stessa persona lo può utilizzare per aggiudicarsi un numero illimitato di ticket. In questo caso gli sconti possono variare dal 30% al 70%. Durante una promozione il biglietto Napoli-Milano può arrivare a costare anche 15 euro.

La versione di Giuseppina Giugliano "Sono diventata più esperta di un’agente di viaggio nel scovare coupon, offerte e promozioni per le tariffe dei treni".

Carta Giovani

Ci sono poi gli sconti legati a Carta Giovani. Un'iniziativa ministeriale che permette agli under 30 di viaggiare con sconti che arrivano al 60%. In questo caso le decurtazioni non sono cumulabili con altre promozioni ma consentono di accumulare "punti fedeltà" per ottenere anche biglietti gratuiti.

Giugliano ha 29 anni e utilizza ogni sconto possibile per ridurre il costo di viaggio.

Costanza

Con tutte le opportunità offerte il miglior metodo per risparmiare resta comunque quello della "costanza". La capacità/possibilità di collegarsi spesso al sito (anche più volte al giorno) cercando le promozioni e tutte le combinazioni che consentono di spendere il meno possibile. In questo modo fra offerte, sconti, acquisti in anticipo e accumulo punti si possono ottenere vantaggi economici notevolissimi.

Il budget

Giuseppina Giugliano sostiene di viaggiare sulla linea alta velocità Napoli-Milano e ritorno con un budget mensile "di poco" superiore ai 400 euro: "E' la verità". E' davvero difficile incrociare il tariffario standard degli operatori ferroviari con il mix di promozioni, coupon e vantaggi che la giovane sostiene di sfruttare, ma un risultato non distante da quella cifra potrebbe essere raggiungibile con l'incrocio certosino e previdente di offerte e prenotazioni dichiarato dalla collaboratrice scolastica.

Ma in quanti giorni ha viaggiato Giuseppina Giugliano?

Questa la sua risposta: "Da settembre a dicembre non ho mai fatto assenze. Ho solo usufruito di un congedo per accompagnare un parente a una visita medica: i miei genitori sono venditori ambulanti e purtroppo non sempre si possono assentare dal lavoro perché guadagnano a giornata in base a quello che vendono. Mia nonna è anziana e non è nella condizione di poterlo portare in ospedale. A dicembre ho avuto una brutta bronchite e sono rimasta parecchi giorni a casa in malattia. Il dottore mi ha detto che dovevo riguardarmi altrimenti me la sarei trascinata per mesi. Ora mi sono ripresa e a gennaio, dopo le feste natalizie, sono tornata regolarmente a scuola".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro