Fase 3: consegnati banchi monoposto a Codogno, Alzano e Nembro / FOTO

Si tratta di banchi normali e non a rotelle, solo leggermente più piccoli di quelli tradizionali

Migration

Lodi, 28 agosto 2020 - Codogno, nel Lodigiano, e Alzano e Nembro, nella Bergamasca, sono i primi Comuni da cui ha preso il via stamattina la consegna delle sedie e dei banchi monoposto necessari alla riapertura in sicurezza delle scuole, prevista per il 14 settembre. Il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha scelto di cominciare dagli "istituti scolastici dei tre paesi così duramente colpiti dalla pandemia". 

Sono circa 350 i banchi consegnati nel corso della mattinata ad Alzano e Nembro: si tratta di banchi normali e non a rotelle, solo leggermente più piccoli di quelli tradizionali per permettere il distanziamento. 237 sono stati consegnati all'istituto comprensivo Enea Talpino di Nembro dai militari dell'esercito altri all'alberghiero Sonzogni e al Montalcini di Alzano.

In tutto stamani sono stati consegnati 799 banchi monoposto tradizionali e 342 sedie che soddisfano integralmente il fabbisogno di tali arredi  richiesti dai dirigenti scolastici dei tre comuni. Le consegne di banchi monoposto da parte delle aziende cui il commissario Arcuri ha affidato la produzione e la distribuzione proseguiranno da lunedì 31 agosto. Saranno distribuiti nella provincia di Bolzano dove, così, tutte le scuole riapriranno in sicurezza il 7 settembre, e a Bergamo, Brescia, Piacenza e Treviso, anche qui a copertura dell'intero fabbisogno espresso dai dirigenti scolastici di quelle città.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro