Apre il reparto malati Alzheimer

Migration

di Stefano Dati

Si è dovuto attendere metà dicembre per l’apertura dell’intero nuovo reparto dell’ospedale Zappatoni dedicato alla riabilitazione dei pazienti colpiti da malattie neurodegenerative, rimasto chiuso nonostante il taglio nel nastro inaugurale avvenuto in pompa magna a giugno. L’ex assessore alla sanità Giulio Gallera nei giorni scorsi ha fatto visita alla struttura, una sorta di seconda inaugurazione che ha accompagnato l’apertura del servizio agli utenti. "Mi ha sempre caratterizzato la concretezza – dice Gallera – quindi sono venuto quando le cose sono partite veramente. La soluzione ai problemi non è tagliare nastri inaugurali ma dare servizi".

A fare visita alla struttura, con l’ex assessore regionale al Welfare, era presente Franco Cammarota, presidente della Ferb onlus, gestore della nuova ala del nosocomio. Presenti anche la neo eletta amministrazione comunale: il sindaco Fabio Colombo, il vice sindaco Andrea Savino, l’assessore ai Lavori pubblici Mario Cerri e il presidente del consiglio comunale Giovanni Albano.

L’ospedale cassanese, con lo spazio dedicato alla lotta contro l’alzheimer, operativo dal 4 gennaio, diventa uno dei tre punti di riferimento nazionale con un importante servizio riabilitativo. "A Cassano la Ferb mette in campo delle azioni uniche in Italia e di straordinaria utilità – conclude Gallera –. Da assessore alla sanità che ha seguito tutto il percorso di realizzazione di questo ospedale, che ho voluto fermamente, è un orgoglio vedere che in questa città abbiamo oggi delle eccellenze del settore legato alla riabilitazione dei pazienti colpiti da malattie neurodegenerative".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro