Politiche alimentari, il sindaco Sala: "Alleanza tra Milano, Torino e Genova"

L'intervento del primo cittadino all'evento 'Terra Madre 2020' contro la povertà alimentare. Appendino: "Molto interessamte". Bucci: "D'accordo al 100%"

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala

Milano, 11 ottobre 2020 - Un'alleanza tra città per portare all'attenzione del governo il tema, sempre più centrale, delle politiche alimentari, facendo tesoro delle rispettive esperienze maturate durante il lockdown. E' la proposta del sindaco di Milano Beppe Sala ai colleghi di Torino e Genova, Chiara Appendino e Marco Bucci, nel suo intervento alla conferenza promossa nell'abito di Terra Madre 2020, dal titolo 'Sistemi territoriali per contrastare la povertà alimentare in tempo di Covid-19: uno sguardo al futuro'. Proposta condivisibile, per Appendino e Bucci.

"O dal governo parte un'azione sul tema oppure credo che mia proposta debba essere che alcune città, e certamente avrebbe molto senso collaborare insieme tra Milano, Torino e Genova, trovino delle formule per condividere un'azione", ha detto il sindaco di Milano. "Questo è momento di farsi sentire con le parole e con l'esempio - ha aggiunto Sala -. La mia riflessione è questa: quale impatto potrebbe avere, anche presso l'opinione pubblica, un'azione congiunta delle nostre città, nel momento in cui dovessero mettere in piedi delle politiche comuni? C'è molto da fare, ma credo che questo sia il momento verità. O il nostro Paese dimostra, a fatti e non a parole, che questo è un tema che la politica vuole affrontare, oppure ci toccherà arrangiarci tra di noi, cosa che va comunque bene. Stiamo a vedere. Reitero la mia disponibilità personale e di Milano per una collaborazione tra città".

"Molti progetti portati avanti nelle città - ha detto Appendino - sono simili, anche perche' noi siamo quelli che si trovano a dover dare le risposte alle persone in trincea. Quindi, lato nostro, sarebbe assolutamente interessante, portando dentro anche l'esperienza della nostra rete. Noi ci siamo". Per Bucci, che di e' detto "assolutamente d'accordo al 100%", Milano, Torino e Genova sono in fondo "come una grande citta' metropolitana con il Pil, le risorse naturali e le persone migliori di tutta l'Europa".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro