"Noi, sempre pronti a salvare vite"

Alcuni agenti dell’Unione Fontanili saranno disponibili anche nel tempo libero per il trasporto di organi

Il nuovo mezzo attrezzato per il trasporto degli organi in funzione dei trapianti

Il nuovo mezzo attrezzato per il trasporto degli organi in funzione dei trapianti

Gaggiano (Milano) - ​Quando si renderà necessario, l’Unione Fontanili sarà pronta. Il gruppo di polizia locale che copre i Comuni di Besate, Binasco, Bubbiano, Casarile, Gaggiano (dove si trova la centrale operativa), Gudo Visconti, Noviglio, Rosate e Vermezzo con Zelo ha ora a disposizione un nuovo veicolo per il trasporto organi. Un servizio che deve contare su velocità e immediata reperibilità. Per questo, alcuni degli agenti dell’Unione Fontanili si sono messi a disposizione per imparare le procedure e coprire i turni, in modo gratuito e al di fuori dell’orario del quotidiano servizio.

Un gesto apprezzato da tutti i sindaci dei Comuni che formano l’Unione, presenti all’inaugurazione del nuovo mezzo, interamente finanziato grazie a contributi di privati. La polizia locale si muoverà in stretta sinergia e coordinamento con Areu, in seguito a una convenzione sottoscritta tra l’Unione e l’Azienda regionale emergenza e urgenza. Durante la cerimonia di inaugurazione, il parroco di Gudo Visconti e Vermezzo con Zelo, don Stefano Strada, ha benedetto il nuovo veicolo. L’evento ha anche dato l’occasione al nuovo comandante del corpo, Stefano Volpato, di presentarsi: da poche settimane, infatti, Volpato è alla guida dell’Unione.

"Ci piace pensare che la nostra disponibilità, l’attenzione a chi è in difficolta, il soccorso a chi soffre possano finalmente prevalere sugli stereotipi e i luoghi comuni che descrivono la figura dell’operatore di polizia locale come mero “gabelliere”. Non siamo solo contravvenzioni: prima di tutto siamo ascolto, supporto, aiuto. Una figura di riferimento, ora anche per queste necessità", è intervenuto così il Roc (referente operativo comunale) della protezione civile e vice comandante del corpo, Maurizio Grottoli. All’inaugurazione erano presenti anche il presidente dell’Unione Gianpietro Beltrame e Massimiliano Citterio in rappresentanza di Areu.​ Al termine della cerimonia, il comandante ha consegnato ai privati benefattori una targa di ringraziamento con una scritta: "La donazione, qualsiasi sia, rende possibili grandi cose. Ad esempio la vita".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro