25 Aprile, oltre 12mila in corteo a Milano. Fischi e insulti alla Brigata Ebraica

In testa la banda cittadina e il sindaco Giuseppe Sala. Mille agenti impegnati nella sicurezza

25 aprile, corteo in piazza Duomo

25 aprile, corteo in piazza Duomo

Milano, 25 aprile 2018 - E' partito verso le 14.30, da Porta Venezia, come da tradizione, il corteo per le celebrazioni nazionali del 25 Aprile a Milano, nel giorno di festa nazionale in cui si celebra l'anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Il corteo, a cui secondo la questura hanno partecipato 12mila persone,  ha percorso le vie del centro fino a piazza Duomo dove si sono tenuti i discorsi ufficiali del sindaco Giuseppe Sala, del segretario della Cgil Susanna Camusso, del presidente di Libera don Luigi Ciotti e della presidente nazionale di Anpi Carla Nespolo. E' stata nche mostrata sui maxi schermo una video intervista a Liliana Segre, la neosenatrice a vita sopravvissuta ai campi di concentramento. Il corteo e gli interventi finali sono stati il momento principale di una giornata che ha visto altre iniziative, a Milano e in tutta la Lombardia.  Le manifestazioni per il 73esimo anniversario della Liberazione si sono concluse dopo le 18.30 con l'arrivo dei centri sociali in piazza Duomo. La Questura di Milano ha confermato che non ci sono stati episodi di rilievo e gravi tensioni sul fronte dell'ordine pubblico. Guidati da un camion del centro sociale "Cantiere", gli spezzoni del corteo che fanno riferimento ai centri sociali e ad alcune aree antagoniste della città sono entrati in piazza, a comizi ormai quasi conclusi, con la musica a tutto volume e lanciando fumogeni, ma senza incidenti.

25 Aprile, Beppe Sala
25 Aprile, Beppe Sala
25 Aprile, Susanna Camusso
25 Aprile, Susanna Camusso
25 Aprile, don Ciotti
25 Aprile, don Ciotti

NESPOLO: "LA MEMORIA VA FATTA VIVERE" - "Il 25 aprile è festa nazionale. Qualcuno finge di dimenticarselo, ma questa data segna la nascita della democrazia in questo Paese. Noi che abbiamo nelle case, nelle scuole, tra le nostre conoscenze, le testimonianze" della Resistenza "dobbiamo trasmetterle alle giovani generazioni". Lo ha detto la presidente nazionale Anpi, Carla Nespolo, intervenendo dal palco della manifestazione del 25 aprile a Milano. "Dobbiamo pensare che la memoria non è solo il dovuto ricordo, ma bisogna farla vivere nel presente facendo rispettare le regole della convivenza", ha aggiunto.

25 Aprile, il corteo per le vie di Milano
25 Aprile, il corteo per le vie di Milano
25 Aprile, corteo per le vie di Milano
25 Aprile, corteo per le vie di Milano

SICUREZZA - Per il passaggio in Piazza San Babila - area critica viste le contestazioni di una cinquantina di estremisti di sinistra e sostenitori della Palestina alla brigata ebraica - è stata costituita un'area cuscinetto tra le transenne con gli spettatori e i contestatori e i manifestanti. Sei varchi d'accesso per il filtraggio ed il controllo delle persone dirette verso piazza Duomo, effettuati con i Metaldetector; oltre a due varchi di deflusso in via Foscolo e in via Pellico. Sono stati circa mille gli uomini delle forze dell'ordine impiegati in uniforme ed in abiti civili, con personale dei Commissariati competenti per territorio, delle volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico con i Reparti specializzati, Nibbio, Bikers, Artificieri, Tiratori Scelti e Unita' UOPI, il Reparto Mobile, la Squadra Mobile, la Digos, la Polizia Scientifica, l'Ufficio Tecnico Logistico, la Zona TLC Lombardia e il 2 Reparto Volo della Polizia di Stato di Malpensa che ha consentito la trasmissione delle immagini dall'elicottero. Fondamentale l'ausilio del personale dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e dell'Esercito. La Polizia Locale ha provveduto ai relativi servizi di viabilità. Dalle 13 alle 18.20 l'Atm ha chiuso le uscite della Metropolitana che conducono al lastrico pedonale di Piazza Duomo ed è stato effettuato il "salto fermata". 

25 Aprile, corteo per le vie di Milano
25 Aprile, corteo per le vie di Milano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro