Segrate, scatta l'operazione bis di Micheli: "Ora il salto di qualità"

Verso le elezioni, il sindaco di centrosinistra annuncia la ricandidatura. Alle urne sarà battaglia con la leghista Terry Schiavo

Il sindaco Paolo Micheli

Il sindaco Paolo Micheli

Segrate (Milano), 28 gennaio 2020 - Micheli punta al mandato bis. È stata ufficializzata ieri la candidatura del sindaco uscente, a sostenerlo nella battaglia elettorale contro la leghista Terry Schiavo sarà una coalizione di centrosinistra guidata dai Democratici. Novità del 2020 è la lista civica che porta il nome di Micheli, unica forza della coalizione ad aver nominato una coordinatrice donna. Sarà infatti Greta Coraglia la portavoce della Lista Paolo Micheli che, insieme al Pd e a Segrate Nostra, rappresenterà la società civile, i giovani e il mondo delle associazioni locali. Boschi in città, trasporti pubblici gratuiti per studenti e lavoratori (under 23 e over 65), nidi gratis e tax free per i commercianti sono i temi al centro del programma elettorale. "Il cemento e i debiti sono stati fermati e la città è amministrata con trasparenza, responsabilità e cura verso il territorio", sottolinea Micheli parlando di questi cinque anni di mandato. "I dati ci dicono che oggi Segrate è più verde e sicura, sta al passo con la crescita di Milano. E ora siamo ora pronti a fare il salto di qualità".

I nuovi obiettivi sono ambiziosi. "Segrate sarà una delle prime città in Italia - annuncia il primo cittadino - che eliminerà un chilometro di asfalto trasformandolo in prato, creerà nuovi boschi mettendo a dimora 36mila alberi entro il 2030, non consumerà più suolo e garantirà l’accesso gratuito ai nidi a tutte le famiglie. Completeremo le grandi opere che abbiamo avviato: il nuovo Centroparco, la riqualificazione della piscina comunale e la creazione di un centro città, spazi che saranno luoghi di incontro e socialità per la comunità". A presentare la coalizione, davanti al lago del Centroparco, c’erano anche il segretario cittadino del Partito Democratico, Francesco Di Chio, e il segretario della lista civica Segrate Nostra, Roberto Prina. "Siamo stati vicini alle persone più in difficoltà e mai sopra le righe - ricorda Di Chio - pur attivando nuovi servizi d’eccellenza altamente tecnologici che altre città ci invidiano. Oggi tutta la città è illuminata con moderni led che ci fanno risparmiare il 60 per cento dell’energia ed è cablata con la fibra ottica ultra veloce. Anche il prolungamento del metrò è un obiettivo concreto". Ma non solo. "Il buon governo di questi anni ci ha permesso di superare la peggior crisi finanziaria della storia della città", dice Prina. "La nostra lista sarà composta da giovani - aggiunge Greta Coraglia - e da persone che vivono e conoscono molto bene il territorio e i quartieri".