Pioltello, arriva 'Un amico in classe'

Il progetto favorisce il rispetto e la conoscenza con gli animali

Alunni giocano con un cane

Alunni giocano con un cane

Pioltello (MIlano), 16 novembre 2018 - Animali domestici nelle classi per insegnare il rispetto, sportelli psicopedagogici per sostenere per studenti e famiglie, progetti tecnologici ambiziosi che porteranno Lim e tablet in tutte le scuole. Sono solo alcuni dei progetti approvati nei giorni scorsi in Consiglio comunale, azioni mirate che verranno finanziate dal Comune con oltre 1,6 milioni di euro.

Lo prevede il Piano per il diritto allo studio. Tra le novità, anche corsi di inglese con insegnanti madrelingua per i bambini delle materne. I volontari della Croce verde cittadina porteranno nelle scuole il progetto “Un amico in classe”: gli animali entreranno in aula per favorirne la conoscenza e il rispetto. «Il dialogo condotto con le scuole in questi due anni ha portato nel panorama scolastico pioltellese cinque importanti risultati, che il Piano per il diritto allo studio di quest’anno sancisce - spiega l’assessore alla Scuola, Maria Gabriella Baldaro -. Si tratta della nascita della scuola superiore serale al Machiavelli: una grande opportunità per i cittadini di Pioltello, e non solo, per completare gli studi senza i costi di istituiti privati. L’avvio di nuovi servizi pre e post scuola per la scuola dell’Infanzia e la conferma dello Sportello psicopedagocico. Installeremo Lim in tutte le primarie e tablet nelle secondarie di primo grado, per un investimento totale di oltre mezzo milione di euro. Infine, il sostegno ai progetti delle scuole che riguardano i Pon europei, sulla scia dell’importante risultato dall’Iqbal Masih con il progetto “Scuola centro di periferia”».

Rilevanti anche quest’anno gli investimenti messi a bilancio dall’amministrazione per le scuole della città, oltre 1,6 milioni di euro, così suddivisi: 48mila euro per le autonomie scolastiche, 116mila euro per le richieste formative, 635mila per i progetti promossi da scuole e Amministrazione, 875mila euro per servizi come la refezione, il pre e post scuola, acquisto arredi e libri di testo.