Sposi a 90 anni con rito religioso: festa a Bussero per Maria e Umberto

La scintilla era scoccata cinquant'anni fa, oggi la cerimonia tanto attesa."Abbiamo potuto coronare la nostra promessa d'amore"

I due sposi Maria e Umberto (Newpress)

I due sposi Maria e Umberto (Newpress)

Milano, 14 aprile 2018 - A novant'anni hanno deciso di sposarsi con rito religioso. Un matrimonio speciale quello che si è tenuto oggi a Bussero, in provincia di Milano, presso la Casa Famiglia per Anziani della Fondazione Mantovani Onlus: protagonisti della cerimonia Maria e Umberto, sposati civilmente nel 1971. La signora Maria novantenne, che è residente presso la struttura per anziani dal maggio scorso e il signor Umberto ottantacinquenne, hanno oggi pronunciato il loro sì in occasione del rito religioso officiato da don Luciano, sacerdote della parrocchia di Bussero.

Presenti oltre ai figli e ai familiari della coppia, gli operatori e residenti della struttura. "Nel 1971 ci sposammo solo civilmente per mancanza di tempo" spiega Umberto, ex primario del Policlinico di San Matteo di Pavia. "Io ero sempre oberato dal lavoro in sala operatoria e nel preparare numerose relazioni da presentare a congressi nazionali e internazionali ai quali ero chiamato a partecipare". In tutti questi anni, Maria e Umberto ci avevamo già provato quattro volte a completare la loro promessa con il matrimonio ecclesiastico, ma non ci erano mai riusciti, complice qualche documento che era andato scaduto con il trascorrere degli anni.

"Ora finalmente, in Casa Famiglia, abbiamo potuto coronare la nostra promessa d'amore anche davanti al Signore".  Una scintilla, quella tra i signori Maria e Umberto, scoccata esattamente cinquant'anni fa, d'estate, durante una festa al famoso 'muretto' di Alassio. "Successivamente, la conoscenza di Padre Davide Maria Turoldo - aggiunge il Signor Umberto - avvenuta in concomitanza del mio trasferimento a Bergamo come medico ospedaliero, è servita ad accrescere ancora di più in me e in mia moglie la consapevolezza che solo l'atto canonico avrebbe avuto il potere di trasmetterci autentica felicità". Proprio felicità che, malgrado la malattia che ha costretto la Signora Maria a trasferire la sua residenza in Casa Famiglia, oggi era ancora evidente sui volti dei due sposi.