Calendario serie C, il Mantova riparte dal Padova per voltare pagina

La squadra biancorossa, profondamente rinnovata, ma ancora attiva sul mercato per un ultimo innesto in avanti, vuole farsi trovare pronta al meglio all'appuntamento con la prima giornata che riporterà al "Martelli" i biancoscudati

I virgiliani continuano la loro intensa preparazione (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

I virgiliani continuano la loro intensa preparazione (dalla pagina Facebook Mantova 1911)

Il Mantova, che si sta preparando per farsi trovare pronto a dovere all’appuntamento con la nuova stagione, ha conosciuto anche il cammino che lo attende. Un percorso sicuramente lungo e difficile che prenderà il via domenica 3 settembre e, curiosamente, ripartirà dallo stesso punto dove è terminata lo scorso anno la regular season. La squadra del nuovo allenatore Davide Possanzini giocherà infatti al “Martelli”, dove arriverà la formazione più accreditata del girone A, quel Padova che, solo pochi mesi fa, vincendo nell’ultima giornata in casa dei virgiliani li condannò, di fatto, a disputare i play out che poi si sono conclusi con la retrocessione che è stata annullata dalla riammissione che ha fatto seguito alla mancata iscrizione del Pordenone.

Un brutto ricordo da esorcizzare, dunque, per la compagine del presidente Filippo Piccoli, che punta a costruire un ciclo tutto nuovo, con un organico profondamente rinnovato e la volontà di riportare in alto la società di viale Te.

Un progetto che dovrà venire realizzato per gradi ed è per questo che il primo obiettivo della nuova stagione è semplicemente quello di farsi valere in un torneo che si preannuncia molto competitivo, cercando di tenere lontane quelle ansie della zona retrocessione che hanno caratterizzato le ultime annate biancorosse. Con questo spirito mister Possanzini ed i suoi giocatori hanno avviato un programma che, almeno per il momento, sta fornendo buone indicazioni. Il gruppo risponde bene alle sollecitazioni del tecnico, che si dice soddisfatto per il lavoro svolto e convinto che questo “nuovo Mantova” possa crescere ancora. In questo senso indizi significativi potranno giungere sabato 12 dall’amichevole casalinga con il Brescia, che sta attendendo la definitiva riammissione in B. Dopo i segnali positivi intraviste nei primi test del precampionato nel ritiro di Veronello, i biancorossi sono chiamati ad alzare l’asticella e a mettere in mostra gioco e qualità contro un avversario di categoria superiore (o almeno da ritenere tale).

Per quel che riguarda il fronte del mercato, infine, il dt Christian Botturi, dopo tutte le novità che hanno plasmato il nuovo gruppo, è ancora attivo e si sta guardando intorno con l’intento di rafforzare ulteriormente il Mantova. L’idea è quella di un ultimo innesto nel reparto avanzato, ma, come ha sottolineato pure mister Possanzini, arrivati a questo punto, il nuovo arrivato dev’essere in grado di dare un contributo molto importante alla causa biancorossa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su