Serie C: Mantova, un punto di rilievo a Verona

I biancorossi per larghi tratti non riescono ad impensierire la Virtus Vecomp, ma nel finale trovano il guizzo di Ganz che vale un risultato di sicuro rilievo in chiave futura

Emanuele Troise

Emanuele Troise

mantova, 22 novembre 2020 - Il Mantova torna dal sempre ostico campo della Virtus Vecomp Verona con un 1-1 che si presta a diverse interpretazioni. In effetti la squadra di Troise in avvio subisce la pressione dei padroni di casa, passa in svantaggio e sembra a lungo incapace di raddrizzare la situazione. Nel finale della gara, però, i virgiliani ritrovano la tenacia e la volontà che frutta il pareggio di Ganz e offre un finale nel quale gli ospiti, rimasti in superiorità numerica, cercano pure la rete del sorpasso, ma senza riuscire a trovare lo spunto vincente.

Gli scaligeri, che fanno del loro campo un vero fortino, partono subito forte e al 2’, sugli sviluppi del primo angolo della partita, Delcarro riesce a colpire di testa e manda la palla a sfiorare la traversa. Sono i padroni di casa a guidare il gioco e al 5’ si pericoloso Arma con una conclusione che termina alta non di molto. I virgiliani non riescono a reagire e sono costretti a difendersi. Per assistere ad un’azione degli ospiti bisogna attendere il 12’, quando una bella azione dei biancorossi viene conclusa da Guccione e respinta da un difensore. L’opportunità costruita offre nuove sicurezze alla squadra di Troise che va vicina alla rete al 17’. Un cross di Guccione viene deviato da Gerbaudo verso Vano che, però, non riesce a dare il tocco risolutore al pallone da posizione assai invitante. Con il passare dei minuti il Mantova inizia una nutrita collezione di tiri dalla bandierina consecutivi, ma la rete difesa da Giacomel rimane inviolata. Nel momento migliore dei biancorossi sono così i veronesi a sbloccare il risultato. Corre il 28’ quando un contropiede dei rossoblù si conclude con un invitante cross di Lonardi che permette a Pittarello di anticipare tutti e firmare il vantaggio per la Virtus Vecomp. L’inatteso svantaggio rallenta il gioco della formazione di Troise, che riesce a reagire solo al 37’, quando un acuto di Guccione impegna la difesa rossoblù e costringe Danti al fallo da ammonizione per fermare lo spunto del capitano virgiliano. La compagine del presidente-allenatore Luigi Fresco gestisce con attenzione e sicurezza l’esiguo vantaggio e il Mantova deve attendere il 42’ per tornare a farsi minaccioso, ma Giacomel con un pregevole intervento devia in angolo il duetto avanzato di Vano e Ganz. Il primo tempo si chiude con una mischia che si accende pericolosamente nell’area ospite, ma la difesa di mister Troise riesce ad allontanare.

Nella ripresa i biancorossi cercano di cambiare subito le carte in tavola e si ripresentano in campo con Zanandrea e Di Molfetta. Nonostante il doppio cambio, però, l’attesa reazione degli ospiti non si fa vedere. I virgiliani ci provano, ma i rossoblù possono controllare la situazione senza alcun affanno e la rete difesa da Giacomel non corre particolari pericoli. I biancorossi ci provano con Gerbaudo, ma il suo tentativo rimane senza esito e con il passare dei minuti sembra spegnersi lo slancio del Mantova per raddrizzare le sorti dell’incontro. Mister Troise cerca di ritrovare la quadratura del cerchio e cambia ancora, inserendo Cheddira e Militari, ma la situazione in campo non muta. Gli ospiti, nonostante l’inesorabile scorrere dei minuti, hanno il merito di non cedere e una di Lucas e un tiro-cross di Panizzi suonano la carica per i biancorossi. Al 31’ Di Molfetta e Ganz duettano pericolosamente nell’area scaligera, ma l’azione sfuma. L’attaccante figlio d’arte ci riprova con costrutto al 34’ quando un cross di Militari viene deviato da Gerbaudo e proprio Ganz è il più lesto di tutti ad arrivare sulla sfera per firmare la rete dell’1-1. La Virtus Vecomp accusa il colpo e il Mantova cerca di rendersi ancora insidioso con Di Molfetta che, però, calcia in malo modo un calcio di punizione che avrebbe meritato miglior sorte. La gara ha un sussulto al 1’ di recupero. Delcarro viene espulso per un brutto fallo su Rosso e i biancorossi cercano di costruire la vittoria nei rimanenti 4’. La volontà non manca, ma il punteggio non cambia più e la gara si conclude sancendo un pareggio dolce-amaro per entrambe le contendenti. Virtus Vecomp Verona-Mantova 1-1 (1-0) Virtus Vecomp Verona (4-3-3): Giacomel 6; Daffara 6, Pellacani 6,5, Visentin 6, Manfrin 6 (25’ st Danieli 6); Lonardi 6,5, Bentivoglio 6 (7’ st Amadio 6), Delcarro 6; Danti 6 (41’ st Marcandella sv), Pittarello 6,5, Arma 6,5 (25’ st Zecchinato 6). A disposizione: Chiesa, Sibi, Pinto, Mazzolo, Pessot, Manconi, Carlevaris, Bridi. All: Luigi Fresco 6. Mantova (4-3-3): Tozzo 6,5; Bianchi 6, Milillo 6 (1’ st Zanandrea 6), Checchi 6 (24’ st Militari 6,5), Panizzi 6; Lucas 6, Zibert 6 (1’ st Di Molfetta 6,5), Gerbaudo 6,5; Vano 6, Ganz 6,5 (41’ st Rosso sv), Guccione 6 (24’ st Cheddira 6). A disposizione: Riccardo Tosi, Silvestro, Zappa, Federico Tosi, Esposito, Moreo, Cortesi. All: Emanuele Troise 6,5. Arbitro: Gabriele Scatena di Avezzano 6. Reti: 29’ pt Pittarello; 34’ st Ganz. Note: ammoniti: Gerbaudo; Checchi; Zibert; Guccione; Danti; Pellacani; Vano – espulso: 46’ st Delcarro - angoli: 10-6 per il Mantova - recupero: 1’ e 5’ – la gara si è giocata a porte chiuse.