Mantova: con la Triestina pari a reti inviolate

I virgiliani si fanno preferire per le occasioni create e per la maggiore pressione, ma gli alabardati chiudono gli spazi con attenzione

La Serie B si ferma

La Serie B si ferma

Mantova, 16 gennaio 2021 - Il Mantova coglie un pareggio con un punto di rammarico con la quotata Triestina. Anche se l’incontro del “Martelli” è stato sostanzialmente equilibrato, in effetti, è stata proprio la compagine di Troise a cercare con maggiore insistenza lo spunto vincente, mentre gli alabardati hanno pensato soprattutto a controllare la situazione e a conservare un pareggio evidentemente gradito. Le due squadre partono con grande attenzione, ben decise a non commettere errori. I padroni di casa giocano a testa alta con i quotati giuliani e il primo quarto d’ora scorre all’insegna del più totale equilibrio, senza particolari occasioni su un fronte e sull’altro.

Le prime conclusioni degne di nota sono di marca virgiliana, con Gerbaudo e Guccione, mentre gli alabardati arretrano la loro azione e si dedicano sempre più a chiudere gli spazi. Intorno alla mezzora l’incontro ha un sussulto e prima Granoche chiama Tosi ad una difficile parata, mentre subito dopo i locali reclamano per un fallo di Mansah su Cheddira, ma l’arbitro è di diverso parere. Prima dell’intervallo nuovo botta e risposta tra Ganz e Boultam, ma il nulla di fatto non viene messo in discussione ed accompagna le due contendenti negli spogliatoi. La ripresa si apre mettendo in mostra un Mantova decisamente più brillante. Al 2’ Ganz si vede ribattere sulla linea da Ligi un pallone ripreso dopo un’uscita di Offredi ed è sempre lo stesso attaccante virgiliano ad avviare la triangolazione che libera Guccione davanti al portiere alabardato, ma Offredi riesce a salvarsi in angolo. La Triestina cerca di allentare la pressione dei biancorossi di casa mandando al tiro Lodi, ma la sfera termina sul fondo.

La formazione di Troise crede nel vantaggio e dopo un insidioso stacco di testa di Ganz al 17’, vanificato nello stesso tempo da una splendida respinta di Offredi e dal fuorigioco di Gerbaudo ravvisato dall’arbitro, ci prova ancora con Guccione e Lucas, ma gli sforzi dei padroni di casa non vengono premiati da un vantaggio che a questo punto potrebbe anche essere meritato. Come spesso capita nel calcio, però, sono gli alabardati ad andare maggiormente vicini al gol con Mensah, che al 29’ si invola verso Tosi, ma il portiere non si lascia superare e riesce a respingere il tiro. Scampato il pericolo, il Mantova riprende a cercare il vantaggio con crescente determinazione, ma il punteggio rimane immutato sino al triplice fischio dell’arbitro. MANTOVA-TRIESTINA 0-0 (0-0) Mantova (4-3-3): Riccardo Tosi 6,5; Bianchi 6, Milillo 6,5, Checchi 6, Zanandrea 6 (37’ st Mazza sv); Lucas 6 (37’ st Panizzi sv), Militari 6, Gerbaudo 6,5 (32’ st Saveljevs 6); Guccione 6, Ganz 6,5, Cheddira 6 (37’ st Rosso sv). A disposizione: Bertolotti; Silvestro; Zibert; Federico Tosi; Fontana; Cortesi. All: Emanuele Troise 6,5. Triestina (4-3-1-2): Offredi 7; Tartaglia 6, Ligi 6,5, Lambrughi 6, Filippini 6; Giorico 6, Lodi 6,5, Maracchi 6 (24’ st Calvano 6); Boultam 6 (39’ st Procaccio sv); Granoche 6 (24’ st Gomez 6), Mensah 6,5. A disposizione: Valentini; De Luca; Brivio; Rapisarda; Butti; Sarno; Petrella; Palmucci. All: Giuseppe Pillon 6. Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore 6. Note: ammoniti: Lambrughi; Ligi; Giorico - angoli: 8-1 – recupero: 1’ e 3’ – la gara si è giocata a porte chiuse.