Mantova, si allarga il focolaio Covid: 18 i giocatori contagiati

La Serie C dovrebbe ripartire il 23 gennaio. Sul fronte del calciomercato, la società è al lavoro per rinforzare l'attacco

Giuseppe Galderisi

Giuseppe Galderisi

Mantova, 8 gennaio 2022 - Il Mantova è alla ricerca di una normalità sempre più difficile da ritrovare. Per quel che riguarda le ufficializzazioni in Serie C, alla decisione di rinviare all'1 febbraio la seconda giornata di ritorno, ha fatto seguito la scelta di posticipare al 23 febbraio le partite del terzo turno di ritorno che si sarebbero dovute disputare in questo fine settimana. Una presa di posizione che si è resa ormai inevitabile visto il graduale aumento dei positivi un po’ in tutte le sessanta squadre della categoria.

La Serie C, dunque, ripartirà, salvo ulteriori imprevisti, il 23 gennaio e, nel breve spazio di poco più di un mese, le diverse formazioni saranno così costrette ad un serrato tour de force caratterizzato dalla bellezza di nove gare, che diventano addirittura dieci se si aggiunge il turno che domenica 6 aprirà il mese di marzo. Una prospettiva davvero poco piacevole, ma che rappresenta senza dubbio la soluzione più accettabile per il Mantova che sta comunicando il ciclo dei controlli e che, in queste ore, mostra un quadro (davvero poco rassicurante) di diciotto giocatori positivi ai quali si aggiunge pure un dirigente.

La società di viale Te ha già preannunciato una nuova serie di tamponi per domani, domenica 9, ma la situazione rimane più che difficile e la scena vista a Mantovanello nei giorni scorsi, con mister Galderisi, che ha sottolineato quanto sia proibitivo pensare al campo in un simile frangente, al lavoro con mezza dozzina di calciatori sta diventando una consuetudine di queste giornate così delicate. Giorni che non impediscono però al ds Battisti di continuare il proprio impegno sul mercato. I punti di riferimento del suo lavoro sembrano soprattutto due. Da una parte c’è l’intento di rafforzare la rosa (in particolare con l’inserimento di un paio di pedine di valore in attacco), mentre dall’altra c’è la convinzione di trattenere in biancorosso capitan Guccione. Sul fronte degli arrivi sono diversi i nomi delle punte che vengono avvicinate ai virgiliani. Si passa infatti da Emmausso del Campobasso (classe ’97) a Polidori (’92) del Monterosi, da santini (’92) del Padova a Russini (’96) del Catania, sino a “candidati” che accendono la fantasia dei tifosi come Candellone (’97) e Curiale (’87). Sul fronte delle possibili uscite rimangono con la valigia in mano Zibert, Bucolo e Zappa, ma le situazioni da monitorare rimangono diverse e saranno definite nelle prossime ore.