REDAZIONE MANTOVA

Gira con coltelli e una pistola in auto, poi aggredisce i carabinieri: arrestato 22enne

Durante un controllo dei militari a Castiglione delle Stiviere, il giovane si è subito mostrato poco collaborativo assumendo un atteggiamento aggressivo e intimidatorio

Carabinieri in azione, una foto generica

Carabinieri in azione, una foto generica

Castiglione delle Stiviere (Mantova), 8 febbraio 2025 – “Ci sono due persone sospette in un negozio”. È questo il contenuto di una telefonata arrivata, nel pomeriggio del 6 febbraio, al 112 di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano. Immediato l’intervento dei carabinieri che, sul posto, hanno trovato un’autovettura aperta: all’interno un coltello con lama di 20 cm, un coltello multiuso con lama di 10 cm e una pistola ad aria compressa priva del tappo rosso marca Glok modello “Austria”.

Mentre i carabinieri stavano effettuando la perquisizione sul veicolo, sono arrivate due persone, una delle quali è risultata essere il proprietario del mezzo. Quest’ultimo, un 22enne della vicina provincia di Verona, è risultato poco collaborativo nei confronti dei militari, assumendo un atteggiamento alquanto aggressivo ed intimidatorio.

In considerazione del fatto che si stavano scaldando gli animi, i carabinieri hanno chiesto il supporto di altre pattuglie, al fine di portare a termine il controllo.

Il 22enne, dopo una lunga e violenta resistenza, è stato bloccato ed arrestato dai Carabinieri poiché responsabile, in ipotesi accusatoria, dei reati di resistenza, violenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. A seguito della colluttazione un militare è stato costretto a ricorrere alle cure dei sanitari del Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Castiglione D.S.: alcune contusioni a un ginocchio, sono state giudicate guaribile in 5 giorni di prognosi.

La successiva perquisizione personale ha permesso ai militari di rinvenire 1,7 grammi di “hashish”.  L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato trasferito nella Casa Circondariale di Mantova, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari, e l’eventuale colpevolezza dell’interessato dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.