Legnano sul palco di Sanremo con i Canova

Matteo Mobrici e la sua band parteciper anno alla serata delle cover in duetto nel brano 'Un’emozione da poco' con Le Vibrazioni

I Canova

I Canova

Legnano (Milano), 23 gennaio 2020 - I legnanesi tornano sul palco del Festival di Sanremo. Legnanesi non nel senso di compagnia teatrale dialettale, ma nel senso di personaggi nati e cresciuti a Legnano. Mai come in questa edizione, la settantesima è quella che si svolgerà dal 4 all’8 febbraio, si è avuta una tale concentrazione di artisti provenienti dalla città del Carroccio e zona sul palco del Teatro Ariston.

Nella quarta serata, ovvero quella di venerdì, al fianco del presentatore ufficiale Amadeus ci sarà infatti Antonella Clerici, conduttrice di lungo corso e qualità nata proprio a Legnano e che da questa città ha mosso i primi passi per andare poi alla conquista dell’Italia televisiva. Ad anticiparla sul palco della kermesse musicale più famosa d’Italia, durante la serata delle cover di giovedì, ci sarà una band emergente del panorama indie italiano ovvero i Canova. Il cantante Matteo Mobrici, il bassista Federico Laidlaw, il batterista Gabriele Prina e il chitarrista Fabio Brando si esibiranno all’Ariston ospiti della band di Francesco Sarcina, Le Vibrazioni, in un brano che ha fatto la storia della musica italiana ovvero 'Un’emozione da poco' portato al successo da Anna Oxa. Sarà di certo una versione particolare di questa che è una delle canzoni maggiormente reinterpretate degli ultimi anni: proprio dal palco di Sanremo Paola Turci l’ha resa di nuovo attuale riproponendola nel 2017, anno della consacrazione della stessa Turci con “Fatti bella per te”. Un compito quindi non semplice per le due band Le Vibrazioni e Canova, al cospetto di un brano così iconico.

I Canova riportano sul palco dell’Ariston, seppur non in gara, la musica in chiave legnanese: prima di loro ad aver partecipato al Festival di Sanremo erano stati gli abbiatensi Afterhours e Giusy Ferreri e i legnanesi Finley. Anche durante quelle edizioni l’emozione era stata notevole, Sanremo aveva però per tutti rappresentato un trampolino di lancio importante. Ora ecco i Canova, che da qualche anno si stanno distinguendo come una delle band maggiormente interessanti di tutto il panorama indie italiano. E chissà che alla fine della serata di giovedì del Festival di Sanremo si possa finalmente dire che a Legnano sono nate delle nuove stelle.