Rescaldina, cantieri al via nella Cascina Pagana

Investimento da 600mila euro per la ristrutturazione del complesso. I lavori dureranno un anno

L'amministrazione comunale davanti alla chiesa di San Giuseppe

L'amministrazione comunale davanti alla chiesa di San Giuseppe

Rescaldina (Milano), 23 marzo 2019 - Sono iniziati in questi giorni i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Giuseppe e del complesso della cascina Pagana a Rescalda. I lavori, che dureranno circa un anno, prevedono un investimento totale di 634.000 euro, di cui 442.000 euro finanziati dallo stato e 192.000 euro finanziati dalla Parrocchia di S. Maria Assunta.

Il progetto di riqualificazione, proposto e realizzato dall’amministrazione comunale, fa parte del programma di riqualificazione urbana denominato “Integration Machine”, risultato vincitore del “Bando Periferie” finanziato dalla presidenza del consiglio dei ministri nel 2016. Il sindaco Michele Cattaneo spiega: “È un sogno che si avvera. Siamo orgogliosi di aver proposto questo progetto ed aver vinto il finanziamento per il recupero di un’immobile che è parte della storia di Rescalda. Tramite la ristrutturazione di una struttura attualmente inagibile e in stato di abbandono si rivalorizzerà il patrimonio storico-artistico di Rescaldina e si aiuteranno persone e famiglie in difficoltà. Un progetto sociale quindi, attraverso una rigenerazione urbana. Il ringraziamento va ai miei assessori Marianna Laino e Daniel Schiesaro, che hanno seguito direttamente il progetto, a tutta la giunta, al gruppo Vivere Rescaldina e a tutti i cittadini che hanno sempre creduto che questo sogno potesse realizzarsi. Un grazie particolare vorrei infine rivolgerlo allo staff di Città Metropolitana che ha seguito i comuni nella predisposizione dei progetti e nella predisposizione della partecipazione al Bando periferie di cui la ristrutturazione dalla Pagana fa parte”.

A lui si accoda l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Daniel Schiesaro: “Abbiamo mantenuto l’impegno preso con i cittadini, che ci avevano chiesto di restituire alla collettività un patrimonio storico del nostro paese a cui molti sono legati. Restituiremo “bellezza” al nostro paese dando inoltre un aiuto concreto a persone in difficoltà. Sono davvero orgoglioso del percorso fatto e ringrazio tutti i cittadini che ci hanno dato fiducia.”