Legnano, biblioteca nel parco: raccolte duemila firme per dire "no"

La petizione è stata aperta nel fine settimana e ha l'obiettivo di dire no alla proposta della Giunta di Legnano di realizzare la nuova biblioteca nel palco Falcone e Borsellino

Raccolta firme contro la biblioteca al parco

Raccolta firme contro la biblioteca al parco

Legnano (Milano), 19 marzo 2018 - Non può che considerarsi soddisfatto il comitato «Biblioteca sì, sprechi no!» viste le 1.900 firme raccolte in due giorni. La petizione è stata lanciata a sostegno della petizione che chiede con forza alla Giunta Fratus di recedere dalla decisione di costruire una nuova biblioteca nel centralissimo parco Falcone e Borsellino di Legnano, spendendo 5 milioni di denaro pubblico, cementificando il verde pubblico. L’alternativa proposta dal comitato è quella di utilizzare, riqualificandole, strutture dismesse di proprietà comunale presenti sempre in centro e non solo, come ad esempio l’ex tribunale, abbandonato da anni.

Ai gazebo promossi in galleria Cantoni, corso Garibaldi e a "Tuttonatura" in piazza Mercato, la cittadinanza ha risposto in massa, confermando la bontà della proposta. Sono state infatti raccolte ben 1.700 firme di legnanesi e 200 di non residenti in gran parte fruitori del parco Falcone Borsellino e della biblioteca.

«Un grazie sincero va a tutti i volontari e volontarie che hanno gestito la raccolta delle firme e ai consiglieri comunali per la loro autenticazione – spiega l’ex assessore Umberto Silvestri, fra i promotori della raccolta firme –. Ma questo non è che l’inizio. La raccolta non si ferma e anche il prossimo weekend il comitato sarà presente al mercato, al parco Castello, al parco Falcone Borsellino e in Canazza. Tra i firmatari anche l’ex sindaco Alberto Centinaio, oltre ai gruppi del Pd, Movimento X Legnano, Insieme per Legnano, Legnano al Centro.