ROBERTO FRIGERIO
Sport

Tennis, Frigerio vince e vola ai quarti

Al Futures di lecco beniamino di casa affronterà oggi il milanese Bega, n° 1 del tabellone

Lorenzo Frigerio

Lecco, 26 maggio 2016 Lorenzo Frigerio vola nei quarti del Futures Itf, in svolgimento al Tennis club Lecco. È questa la notizia che rende felici gli appassionati di tennis lecchesi che da tempo hanno eletto loro beniamino il ventisettenne n°780 atp, autore ieri di una straordinaria prova contro l’uzbeko Karimov (777) sconfitto con un netto 6-1 6-1 sotto gli occhi del sindaco di Lecco, Virginio Brivio. Nel turno precedente il lecchese era riuscito ad eliminare, con il punteggio 6-3 2-6 6-4, un osso duro come Sinicropi (655).

«Lorenzo è subito partito bene e l’ho visto più sciolto rispetto il giorno prima – ha dichiarato coach Adamo Panzeri –. Ha mantenuto la concentrazione per l’intero match, piegando un avversario per nulla malleabile come Karimov». Oggi nei quarti a Frigerio sfiderà il n°1 del tabellone, il milanese Alessandro Bega n° 280 Atp. «A questo punto le differenze di ranking mondiale non sono decisive – ha puntualizzato Panzeri –. Lorenzo, contro Bega, ha perso ma pure vinto. Prevedo un confronto combattuto. Tra l’altro Lorenzo e Alessandro si allenano spesso insieme e quindi si conoscono bene». «Spero di regalare un’altra soddisfazione allo splendido pubblico che mi sostiene», ha aggiunto il beniamino di casa. Nel primo turno del torneo non si erano registrate sorprese, a parte l’eliminazione del cinese Zhang (ts 8) per mano di Karimov.

Fuore anche il N°1 mondiale juniores Valkusz (battuto dal coetaneo Tsitispas), la speranza brasiliana Luz e il n° 2 del seeding Marcora (323 atp) estromesso dal siciliano Naso proveniente dalle qualificazioni ma di fatto giocatore di statura internazionale (287 atp). Ieri altra sfilza di gare interessanti. In particolare, ha impressionato il giovane greco Tsitispas che ha battuto il lituano Grigelis per 6-1, 6- 4. Altri risultati degli ottavi: Bega b. O’ Connel 6-2 6-2, Fortuna b. Shapovalov 6-2 6-4, Bortolotti b. Baldi 3-6 7-5 7-5, Meis b. Banes 6-4 7-5. In serata Naso-Caruana. Oggi i quarti di finale.