La Pezzini con le polveri bagnate

Il ko rimediato a Cantù lascia i “mobilieri“ inchiodati a soli due punti. Ora match al Palamattei

MORBEGNO (Sondrio)

La Pezzini Morbegno perde a Cantù e rimane ancorata a quota 2 punti. Seconda trasferta e seconda sconfitta nel campionato di Serie C Silver per la formazione morbegnese allenata da Christian Ronconi che, domenica sera, è stata superata per 56-44 a Cantù dai padroni di casa del Team Abc. La partita è stata molto "fisica", gli arbitri hanno concesso molto alle difese e gli attacchi, anche per questo, hanno faticato segnando veramente col contagocce. E se segni solo 44 punti non puoi sperare di vincere un match in nessuna categoria e ancor più in Serie C Silver.

"E’ stata una bruttissima partita, dal punteggio molto basso – dice coach Ronconi -. E’ stato un match ruvido, con tante “mani addosso“ come si dice in gergo, di tante difese concesse e tanti contatti non chiamati. Questa è stata però solo una concausa della sconfitta e non la causa principale, lo preciso". Percentuali molto basse al tiro, disastrose per entrambe le parti e tanti piccoli problemi per una Pezzini che nel primo quarto è riuscita a tener testa a Cantù, conquistando il bonus dopo solo 1’ (record o quasi) e potendo così andare in lunetta. "Ma da quel momento gli arbitri hanno cambiato metro di giudizio… e lasciato correre parecchio per tutto il match". L’incontro è stato equilibrato, perlomeno per i primi tre quarti. "Si, siamo rimasti sempre lì incollati agli avversari, nel terzo quarto abbiamo anche provato a scappar via (con un vantaggio di 45 punti), ma non ci siamo riusciti. Cantù nel quarto finale, vinto per 20-10, è riuscito a piazzare la tripla del più 4 e noi ci siamo un po’ “seduti“, abbiamo smesso di giocare la nostra pallacanestro. Abbiamo fatto fatica a trovare tiri facili, Cantù ne ha trovati alcuni e ha vinto. Dobbiamo subito resettare in vista del prossimo impegno, quello di casa contro Calolzio".

Nel girone Blu 2 della Serie C Silver continua il dominio di Mandello e Le Bocce Erba, prime con 6 punti dopo le vittorie di Varedo (73-63) e Lentate (71-68). A quota 4 Calolzio e Aurora Desio, Pezzini e Cantù inseguono a 2 e Varedo e Lentate in fondo con 0 punti. F.D’E.