Bosisio Parini, 14enne ferita in incidente: da Catania in volo col Falcon dell'Aeronautica

La ragazza è stata trasferita dall'ospedale di Caltanissetta a La Nostra Famiglia, centro specialistico per la riabilitazione

Il Falcon aeroambulanza dell'Aeronautica militare italiana

Il Falcon aeroambulanza dell'Aeronautica militare italiana

Costa Masnaga (Lecco), 3 dicembre 2022 – Da Catanaia alla clinica specialistica in Brianza con l'aeroambulanza dell'Aeronautica militare italiana. Una ragazzina di 14 anni che il mese scorso è rimasta coinvolta in un brutto incidente stradale, sabato mattina è stata trasportata con un Falcon 900 dell'Aeronautica militare da Catania a Milano.

Da qui poi in ambulanza è stata trasferita presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini n, una struttura sanitaria d'eccellenza dedicata alla medicina riabilitativa, dove sono stati ricoverati tra gli altri anche Alex Zanardi e Umberto Bossi. E' stato il prefetto di Caltanissetta, dove la 14enne era ricoverata in ospedale, a chiedere e attivare l'aeroambulanza, perché non avrebbe potuto affrontare un viaggio tanto lungo.

Il trasferimento

L'adolescente è stata assistita dai piloti e dai componenti dell'equipaggio di un velivolo del 31esimo Stormo di Ciampino, uno dei reparti di volo dell'Aeronautica militare che assicura 24 ore su 24, tutto l'anno, velivoli ed equipaggi pronti a decollare in tempi ristretti per questo genere di missioni. A bordo del Falcon 50 anche i genitori della ragazzina ed un dottore, per l'assistenza medica durante il volo. Effettuate tutte le procedure necessarie allo svolgimento della missione, il velivolo è decollato all'alba dall'aeroporto di Ciampino alla volta di Catania, dove ha imbarcato la ragazza, per poi dirigersi su Milano Linate per il suo successivo trasferimento presso il centro di cura specializzato lombardo.

Il Falcon 900

Il Falcon 900EX è un trireattore con autonomia intercontinentale. Il suo nome in codice dell'Aeronautica italiana è VC-900. E' utilizzati dal 31° Stormo di Ciampino a Roma per il trasporto di Stato e voli sanitari. Quest’ultima, è un’attività che impone un livello di prontezza di ventiquattr’ore al giorno per 365 giorni all’anno. Il Falcon 900EX ha una dotazione elettronica di bordo tra le più sofisticate per velivoli della sua categoria. Può operare da piccoli aeroporti ad altitudini elevate. E' tra gli aeromobili più versatili e sicuri. Vola ad una velocità massima di 940 km/h cioè Mach 0,86 e ad un'altezza massima di 15.500 metri, mentra la sua autonomia è di 8mila km. L'equipaggio è composto da 2 piloti, 1 specialista e 1 assistente di volo.