Musei, Planetario e Bibliotca civica: gli appuntamenti online a Lecco

Cosa fare online a Lecco

La statua di Alessandro Manzoni a Lecco

La statua di Alessandro Manzoni a Lecco

Lecco, 1 maggio 2020 – Nonostante i luoghi della cultura siano ancora chiusi, ci sono molte proposte online.

Per il Sistema museale urbano lecchese restano disponibili sulla pagina Facebook, sul sito e su Instagram le visite guidate virtuali. E' disponibile un approfondimento sull’opera di Emilio Scanavino "Piccola Storia" conservato nella Galleria d'Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure. C'è anche la visita virtuale, condotta insieme al fotografo Stefano Pensotti, alla mostra a lui dedicata “Stefano Pensotti. Narratore di Storie", allestita alla Torre Viscontea

Al Planetario civico si moltiplicano le conferenze divulgative che è possibile rivedere sul canale YouTube del gruppo astrofili Deep Space:  Hubble Space Telescope - 30 anni di esplorazione, Il cielo attraverso l’obiettivo, Yuri’s Night 2020, #iorestoacasa... a riveder le stelle..., Stazione Spaziale Internazionale: tra scienza e fantascienza, Il più grande spettacolo dopo il big bang, Donne stellari, un 8 marzo cosmico, L'esplorazione degli asteroidi, 60 anni dal lancio di Laika: l'epopea degli animali nello spazi, Perché il tramonto è rosso? Le domande più semplici sul cielo. Sono disponibili anche le rubriche “Star break”: cinque minuti tra le stelle, con la nuova puntata “Gli strani giorni degli altri pianeti” e “Marte e i marziani - Origine di un mito”, e la rubrica Facebook #AstroCultura che racconta il cosmo, le stelle e la scienza abbracciando tutta la cultura. Per i più piccoli è disponibile un nuovo appuntamento con lo “Spazio Arte”, questa volta si andrà alla scoperta della luna, imparando a conoscerla e a disegnarla: La luna, Telescopio Spaziale Hubble, Il sole, Stazione spaziale internazionale, Il sistema solare, L’astronauta e Stelle. Con la Biblioteca civica “Uberto Pozzoli” sono disponibili due dialoghi densi di riflessioni a cura di tre tra i maggiori esperti degli scrittori oggetto degli appuntamenti. Si tratta di Beatrice Verri, Direttrice della Fondazione Nuto Revelli, Marco Belpoliti, saggista, scrittore e docente che ha curato per Einaudi le “Opere” di Primo Levi e Giuseppe Mendicino, biografo di Mario Rigoni Stern e Nuto Revelli. Alla base dell’iniziativa promossa, la convinzione che per capire il momento storico che stiamo attraversando sia importante riscoprire tre fondamentali scrittori del secolo scorso e i loro solidi valori etici e civili: Nuto Revelli, Mario Rigoni Stern e Primo Levi. Il primo dei due dialoghi, Beatrice Verri e Giuseppe Mendicino raccontano Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern, è disponibile a questo collegamento. A questo collegamento, invece è pubblicato il secondo dialogo: Marco Belpoliti e Giuseppe Mendicino raccontano Primo Levi e Mario Rigoni Stern.

Rimane l’estensione del servizio di biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, permettendo di effettuare il download di 4 ebook al mese per utente. In questi giorni le pagine Facebook del Sistema Bibliotecario e della Biblioteca civica sono inoltre quotidianamente aggiornate con proposte di ebook, audiolibri, quotidiani e riviste.